Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina, Zelensky, inflitte perdite significate all’esercito invasore di Putin.

Kiev, 19 Lug 2022 - "Le nostre forze armate hanno inflitto significative perdite logistiche agli invasori, è sempre più difficile per l'esercito russo mantenere posizioni nel territorio catturato". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel sua abituale discorso serale al Paese. "Passo dopo passo, avanziamo, interrompiamo i rifornimenti per gli occupanti, identifichiamo e neutralizziamo i collaboratori. La prospettiva è ovvia: la bandiera ucraina sarà in tutte le nostre città e villaggi. L'unica domanda riguarda il tempo", ha aggiunto il leader di Kiev, informando che è in corso "l'audit del personale" all'interno dei servizi segreti dopo la sospensione a sorpresa di Ivan Bakanov, suo amico d'infanzia, con accuse legate al tradimento.

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha minacciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Bielorussia se interverrà nel Paese a sostegno delle truppe russe che lo hanno invaso. "La Bielorussia è un complice in questo crimine di aggressione, nessun lo mette in discussione. Ha dato il suo territorio ai russi per bombardare l'Ucraina", ha sottolineato Kuleba. "Allo stesso tempo abbiamo relazioni diplomatiche con loro" che verranno "rotte se le loro forze armate attraversano il confine dell'Ucraina". 

Mosca non punta più prioritariamente alla conquista di Slovyansk ma a quella di Siversk e Bakhmut: il nuovo cambiamento nella strategia militare russa in Ucraina è stato indicato dagli analisti dell'americano Institute for the Study of war nel loro ultimo rapporto. Secondo l'istituto,
"l'incontro del Ministero della Difesa russo con la leadership del raggruppamento orientale delle forze in Ucraina suggerisce che il Cremlino non si concentrerà sulla presa di Slovyansk in questa fase della campagna, ma darà invece priorità al tentativo di prendere Siversk e Bakhmut": in direzione di questi due centri. Secondo gli analisti americani, "il probabile sforzo del Presidente russo Vladimir Putin di addossare l'onere di sostenere le operazioni in Ucraina alle minoranze etniche per evitare una mobilitazione generale dei russi potrebbe scatenare una resistenza" fra le minoranze stesse in Russia. Le forze russe hanno condotto una serie di attacchi di terra a est di Siversk e a sud di Bakhmut. Le forze russe hanno intensificato gli sforzi per avanzare su Avdiivka e hanno condotto limitati assalti di terra lungo la linea di frontiera Donetsk City-Avdiivka.Le autorità russe continuano a integrare le aree occupate nell'economia commerciale russa.

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.