Press "Enter" to skip to content

Camera di sicurezza negli ospedali, Carla Cuccu (Idea Sardegna) ‘la Regione colmi grave mancanza’.

Cagliari, 13 Lug 2022 – “Per la sicurezza dei detenuti, degli agenti di Polizia penitenziaria, di medici e pazienti, occorre che nei principali ospedali sardi sia prevista una camera di sicurezza”. Facendo sue le richieste dei sindacati della Polizia penitenziaria (Sappe Cnpp Uspp Uilpa), la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, porta il tema all’attenzione dell’assessore della Sanità, Mario Nieddu, con una interrogazione depositata nei giorni scorsi.

“L’assenza di camere di sicurezza negli ospedali, riservate ai detenuti che devono sottoporsi a visite mediche e agli agenti che li accompagnano – spiega Carla Cuccu - determina un continuo contatto con i medici e i pazienti. Sono assolutamente convinta che il Servizio sanitario sia chiamato a garantire alle persone in stato di detenzione lo stesso diritto alla salute al pari dei cittadini in stato di libertà, come peraltro sollecitato con una interrogazione nell’aprile di due anni fa. Occorre che sia assicurata anche la massima sicurezza quando i detenuti vengono portati nelle strutture pubbliche, perché – aggiunge la consigliera di Idea Sardegna – i sindacati riferiscono di tentativi di suicidio e anche di evasione proprio in occasione delle visite negli ospedali”.

Un piantonamento oggi richiede fino a 10 unità al giorno, si sottolinea nell’interrogazione, e ciò determina un forte disagio organizzativo per il carcere di appartenenza. All’assessore Nieddu si chiede che si limitino il più possibile i rischi di suicido e di evasione dei detenuti, che sia preservata la riservatezza dei pazienti e dei detenuti stessi e sia consentita agli istituti di pena una migliore gestione delle forze appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.