Press "Enter" to skip to content

PD: Aree Interne. Incontro sulle politiche per le aree interne tra il presidente della Commissione Aree interne della regione Campania, Michele Cammarano, Salvatore Corrias e Gianfranco Ganau in rappresentanza del gruppo PD.

Cagliari, 6 Lug 2022 - Si è tenuto stamane il primo cordiale incontro tra il presidente della Commissione speciale Aree interne del Consiglio regionale della Campania, Michele Cammarano e i consiglieri democratici rappresentati dal capogruppo Gianfranco Ganau e dal consigliere ogliastrino Salvatore Corrias.

L’occasione della presenza nell’Isola del consigliere campano ha fruttato un interessante confronto sui temi delle aree interne e un impegno a tessere una rete di collaborazione tra i consiglieri delle diverse regioni.

La Campania è la prima regione italiana ad aver istituito la Commissione speciale in merito, virtuoso esempio seguito poi dalla Toscana e dall’Emilia Romagna che ha istituito anche l’assessorato regionale a tutela delle aree appenniniche.

Sono emersi molti punti di condivisione sui temi quali spopolamento, sanità, la cura del territorio e la presenza dei presidi di servizio pubblico, temi dirimenti per la politica. Si è inoltre concordato sull’esigenza di ripensare i parametri specifici per le zone interne favorendone l’allargamento e, attraverso una proposta di legge condivisa da almeno 5 consigli regionali, armonizzare l’impianto normativo sulle aree interne partendo dal semplice assunto che esse sono la garanzia di qualità di vita, di tutela ambientale e occasione di progresso e sviluppo per le popolazioni che le vivono e quelle che possono tornare ad abitarle.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.