Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina: le forze armate russe si stanno preparando a lanciare un’offensiva contro la città di Sloviansk, nel Donetsk.

Kiev, 20 Giu 2022 - "Da domani inizia una settimana storica, una delle più importanti dal 1991". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video sui social. "Sentiremo la risposta dell'Unione europea sullo status di candidato dell'Ucraina". "Abbiamo già una decisione positiva della Commissione e alla fine della settimana avremo la risposta del Consiglio europeo". Secondo il presidente dell'Ucraina la Russia aumenterà comunque le ostilità nel Paese ma non solo "anche contro altri Paesi europei. Noi ci stiamo preparando e avvertiamo i nostri partner" ha detto. "Gli occupanti stanno accumulando forze in direzione di Kharkiv, nella regione di Zaporizhia. Stanno di nuovo bombardando i nostri depositi di carburante, per peggiorare la situazione". Attacchi a cui "naturalmente risponderemo". Nel Donbass - prosegue il presidente dell'Ucraina - continuano aspri combattimenti. L'esercito russo usa lì la maggior parte dell'artiglieria lì, le forze più offensive. Ma Severodonetsk, Lysychansk, Avdiivka, Krasnohorivka e altri punti caldi stanno resistendo. Il nostro esercito resiste".

Le forze armate russe intanto si stanno preparando a lanciare un'offensiva contro la città di Sloviansk, nel Donetsk: lo afferma il comando delle forze armate ucraine, aggiungendo che le truppe di Kiev hanno respinto ieri un'offensiva dei russi nei pressi di Berestove, sempre nel Donetsk.

L'Australia nel frattempo ha inviato all'Ucraina i primi quattro mezzi corazzati. Il pacchetto di assistenza militare del governo consiste in un sostegno per un valore di oltre 285 milioni di dollari australiani inclusi armi, munizioni, sistemi aerei senza pilota e una gamma di equipaggiamento personale.

Comments are closed.