Kiev, 11 Giu 2022 – “Bello essere di nuovo a Kiev. Con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky farò il punto sul lavoro congiunto per la ricostruzione e sul progresso fatto dall'Ucraina nel suo cammino europeo". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il post è in lingua inglese, ma si chiude con l'esclamazione in ucraino "L' Europa è con voi!". La politica tedesca ha pubblicato anche una fotografia che la ritrae all'aperto, con indosso un giubbotto antiproiettile, mentre sorridendo stringe la mano a una persona.
Von der Leyen è arrivata nella capitale ucraina in treno e senza preannunciare la sua missione per motivi di sicurezza. E' la seconda volta, dall'inizio della guerra, che la presidente visita Kiev e l'Ucraina.
"L' aggiornamento sul tema della candidatura dell'Ucraina che verrà fatto negli incontri di oggi "contribuirà alla nostra valutazione, che arriverà presto", ha aggiunto von der Leyen a proposito del “percorso europeo” e della candidatura ad entrare nell' Ue. Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, potrebbe arrivare venerdì prossimo il parere della Commissione sulla concessione dello status di candidato Ue. Lunedì ci sarà una prima riunione dei commissari europei sul dossier. Poi, venerdì il collegio dei commissari - eccezionalmente fissato alla fine della settimana lavorativa - deciderà se dare luce verde alla candidatura di Kiev. In questo caso la decisione finale spetterà al Consiglio europeo, probabilmente già al vertice di fine giugno.












Comments are closed.