Press "Enter" to skip to content

Oggi i carabinieri hanno commemorano ad Ardauli (Or) l’appuntato medaglia d’oro al valor civile “alla memoria” Antioco Deiana.

Oristano, 8 Giu 2022 - Nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 8 giugno, nella ricorrenza della sua morte, è stata celebrata la memoria dell’Appuntato dei Carabinieri Antioco Deiana, M.O.V.C. “alla memoria”, barbaramente sottratto all’affetto dei suoi familiari nel 1976 a Genova per mano delle “Brigate Rosse”. Quel giorno nel capoluogo ligure si consumò uno dei più vili ed efferati attentati degli anni di piombo. La mano omicida dei terroristi colpì il Procuratore della Repubblica presso la Corte d’Appello di Genova Francesco Coco e i militari che ne garantivano la scorta e tutela, Antioco Deiana per l’appunto unitamente al Brigadiere della PdS Giovanni Saponara.

La cerimonia svoltasi ad Ardauli, comune di nascita del militare decorato in cui è posizionata una targa sulle mura della casa natale, si è svolta in maniera semplice contraddistinguendosi per solennità e trasporto emotivo impreziosita dalla presenza commossa del figlio Massimo, di alcuni familiari, dell’Amministrazione Comunale e del Prefetto di Oristano, S.E. Dott. F. Stelo. Sotto la targa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Oristano, Col. Erasmo Fontana, con due militari in Grande Uniforme Speciale ha posizionato una corona di alloro procedendo alla lettura della motivazione della Medaglia d’Oro e quindi alla preghiera del Carabiniere.

L’Arma oristanese ha così nuovamente ricordato i figli di questa Provincia che da Carabinieri si sono contraddistinti su tutto il territorio nazionale in cui prestavano servizio immolando la propria vita divenendo vittime di brutali atti di violenza connessi all’alto servizio svolto a favore delle comunità e delle Istituzioni. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.