Press "Enter" to skip to content

A Severodonetsk truppe russe sparano contro un’auto con dentro dei civili mentre lasciavano la zona di guerra e tra questi vi era un giornalista francese poi ucciso da un frammento del proiettile.

Severodonetsk, 30 Magg 2022 - Un giornalista francese è stato ucciso a Severodonetsk, nell'Ucraina orientale, dopo che è stata colpita l'auto sulla quale viaggiava mentre era in corso l'evacuazione dei civili dalla città. Lo denuncia su Telegram il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Gaidai.       

 ''Oggi il nostro veicolo blindato per l'evacuazione stava per prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge dei proiettili hanno trafitto l'auto, un giornalista francese accreditato è stato ferito mortalmente al collo. Stava raccogliendo materiale sull'evacuazione'', ha scritto Haidai aggiungendo che ''un poliziotto di pattuglia si è salvato perché indossava un elmetto''

Secondo un tweet di Ukrainska Pravda, si tratterebbe di Frédéric Leclerc Imhoff, giornalista del canale francese Bfm-tv. La foto del suo accredito stampa rilasciato dal ministero della Difesa ucraino è stata pubblicata da diversi utenti social, ma non ci sono al momento conferme ufficiali. Oggi si trova a Kiev la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna.

Lo stesso Gaidai in precedenza aveva riferito di due civili morti e cinque feriti nei bombardamenti delle truppe russe, che oggi sono entrate nella periferia della città ucraina di Severodonetsk. L'evacuazione dei civili si è interrotta. Questa mattina, come ha riportato il governatore, si stavano svolgendo "pesanti battaglie" mentre le truppe russe attaccavano la città con tutte le armi e il supporto aereo ed entravano nelle aree sud-orientali e nord-orientali di Severodonetsk.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.