Press "Enter" to skip to content

L’Aquila, auto finisce nel giardino di un asilo: muore un bimbo, altri quattro feriti.

L’Aquila, 19 Magg 2022 - Grave incidente a L'Aquila dove un'automobile è finita nel giardino della scuola dell'infanzia Pile-Primo Maggio, in via Salaria Antica Est. 

Non ce l'ha fatta uno dei bambini travolti. Le sue condizioni erano sembrate subito drammatiche. I medici hanno fatto l'impossibile per rianimarlo, ma è deceduto nel corso del trasporto all'ospedale dell'Aquila. Il bimbo aveva 4 anni.

Altri 4 bambini, tutti tra i 3 e i 5 anni, sono feriti e una di loro, una bambina, la più grave con un'emorragia cerebrale, è stata trasferita al Policlinico Gemelli di Roma.

Dopo essere scivolato in discesa per alcune decine di metri, il mezzo avrebbe sfondato la recinzione del giardino della scuola travolgendo i bambini.

La donna proprietaria dell'auto risulta ora essere indagata, l'ipotesi di reato è omicidio stradale. In queste ore è in corso un summit presso la questura all'Aquila al quale partecipano il Pubblico Ministero Stefano Gallo titolare dell'inchiesta, il capo della Mobile Danilo Di Laura, e gli altri investigatori. "Stiamo facendo il massimo con il massimo dell'impegno", ha detto Gallo. 

La Squadra Mobile e la Procura aquilana puntano a chiarire il più possibile la dinamica degli eventi e le responsabilità. E' in corso l'audizione dei testimoni e per quanto riguarda la donna indagata esami irrepetibili per i quali è necessaria la presenza dei difensori. E' stata ascoltata anche la stessa indagata che è apparsa molto provata dalla tragedia.

Secondo quanto si è appreso la donna, mamma di due gemelli che stava andando a riprendere all'asilo, avrebbe parcheggiato la Passat lasciando al suo interno il figlio più grande. Fin qui la dinamica sembra essere chiara: le indagini e gli esami tecnici mirano in particolare a stabilire se l'auto si è sfrenata per difetti tecnici o se sia stato il minore. L'auto è sequestrata e le indagini dureranno per l'intera notte.

Il sindaco de L'Aquila, Pierluigi Biondi, ha proclamato il lutto cittadino: "Il provvedimento è stato adottato a seguito del gravissimo incidente verificatosi all'interno della scuola materna I Maggio, che ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altri compagni di scuola", hanno dichiarato dall'ufficio di gabinetto del primo cittadino aquilano.

"Mi stringo con profonda commozione al dolore delle famiglie e della comunità scolastica". Così il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, riferendosi al tragico incidente avvenuto oggi a L'Aquila. Il ministro ha contattato la dirigente dell'istituto per trasmetterle la sua vicinanza e il suo cordoglio.

Comments are closed.