Alghero, 18 Magg 2022 - Un sopralluogo per fare il punto sull'avanzamento dei lavori nel cantiere aperto all'aeroporto di Alghero per la realizzazione della nuova sala arrivi, lunedì pomeriggio, del presidente del Consiglio regionale Michele Pais, dell'assessore regionale ai trasporti Giorgio Todde e del sindaco Mario Conoci.
I rappresentanti delle istituzioni hanno incontrato i vertici di Sogeaal, con cui hanno discusso della riconfigurazione della viabilità aeroportuale, con l’ampliamento delle aree di sosta, e della realizzazione della nuova sala arrivi.
La nuova rete stradale, già finanziata con 3,7 milioni di euro e su cui si sta lavorando per lo sblocco immediato, è un’opera che porterà ad un significativo miglioramento della qualità del servizio per i passeggeri, ma soprattutto in linea con le esigenze di sicurezza oggi assolutamente inadeguate.
La moderna sala arrivi, in corso di realizzazione sul lato sud dell'aeroporto, avrà un’area di circa 800 mq, con tre nuovi "nastri" di moderna concezione per il ritiro dei bagagli e apparecchiature per la scansione elettronica dei passaporti per i passeggeri non Schengen.
La realizzazione della nuova sala arrivi consentirà di avviare i successivi lavori per l'allargamento della sala partenze, oggi sacrificata per il volume di traffico in aumento, con la previsione di spazi idonei e lo sviluppo di nuove attività commerciali. L'aeroporto di Alghero oggi offre 37 destinazioni in 17 paesi, ha visto un incremento del numero di passeggeri del 8,4%, 27mila in più rispetto al 2019, con un ulteriore incremento del 15% dei posti offerti nella stagione estiva.
"La nuova sala arrivi e la riconfigurazione della viabilità esterna sono due importanti investimenti per fare dell'aeroporto di Alghero un centro internazionale all'altezza degli altri scali europei" - ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Michele Pais - "C'è necessità di investire sulle maggiori infrastrutture regionali e certamente l'aeroporto di Alghero è una di queste. La giunta regionale guidata da Christian Solinas, con l'assessore ai trasporti Giorgio Todde, sta mettendo in campo risorse e azioni concrete che vanno proprio in tale direzione e sono confortate da risultati positivi". Com

Aeroporto di Alghero: sopralluogo Presidente Pais, Assessore Todde e Sindaco Conoci nel cantiere della nuova sala arrivi.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Rafforzati i controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo della provincia di Sassari.
- Un 38enne residente nel capoluogo sardo deve scontare quasi 5 anni di carcere per lesioni personali, ricettazione e porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace.
- Arrestato a Elmas dai Carabinieri della Sezione Radiomobile del comando provinciale di Cagliari, un torinese di 43 anni residente a Villasimius e già noto alle forze di polizia, per furto di gasolio.
- Christopher Franklin e la virtuosa del violino Bomsori, il 6-7 febbraio, in un programma “tutto Mendelssohn” per la Stagione concertistica 2026.
- Corteo per Askatasuna. Dimesso l’agente picchiato. Arrestato uno dei presunti aggressori, ha 22 anni. E ieri da parte della camicetta nera italiana si è avuto un’anteprima di cosa succederà se passa la riforma della giustizia: infatti la Meloni ha dettato al Pm torinese quale accusa muovere agli aggressori: tentato omicidio.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.

- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 30 gennaio 2026.
- Piccoli comuni: dichiarazione del Deputato del Pd Silvio Lai: fondi fermi, Governo sblocchi piano al più presto.
- Programma gol: il taglio dei fondi riguarda tutta l’Italia. L’assessora Desirè Manca: “nonostante il ritardo ereditato, abbiamo raggiunto tutti i nuovi target”.
- Manovra regionale 2026–2028: oltre 35 miliardi di euro per sanità e altri servizi essenziali, sviluppo, giovani, territori. Todde: “Temi che incidono ogni giorno sulla vita delle persone”. Meloni: “Abbiamo investito sulle priorità”.










Comments are closed.