In vista della bella stagione sono molte le persone che stanno ricorrendo ad una dieta lampo, per farsi trovare pronti alla temutissima prova costume. Maggio è il tipico mese dei buoni propositi e dei fioretti: l’ultima chance per i ritardatari che, dopo Natale, non hanno ancora aggiustato il tiro a tavola. In sintesi, da qui a luglio ci sarà da sudare, letteralmente parlando, non solo in palestra o in strada ma anche a tavola. Vediamo quindi quali sono gli alimenti da prediligere per una dieta sana e controllata.
Sì alla dieta, no agli eccessi: il segreto è l’equilibrio
Il segreto per dimagrire e per rimettersi in forma, per quel che riguarda la tavola, è uno: sì alla dieta, a patto che sia sana, equilibrata e ben bilanciata in termini di nutrienti. In sintesi, gli eccessi (in un senso e nell’altro) sono da evitare ad ogni costo. Questo perché le diete estreme non solo non servono a nulla nel medio termine, ma possono anche provocare parecchi problemi di salute e scompensi alimentari, come le carenze vitaminiche.
Quali sono, dunque, gli alimenti da preferire per una dieta che sia corretta? Premesso che è sempre il caso di rivolgersi ad un nutrizionista certificato, ci sono in effetti alcuni cibi che possono soddisfare sia il palato, sia le esigenze relative alla linea. Si fa ad esempio riferimento alla frutta e alle verdure di stagione, insieme al pesce azzurro, ricco di acidi grassi Omega 3. Anche la carne magra è un ottimo viatico per godersi i pasti senza appesantire il girovita, e lo stesso discorso vale per la frutta secca. Sì ai carboidrati e ai latticini, ovviamente con moderazione, ma questo vale per tutti gli alimenti in generale.
Alcune ricette da inserire nel menù della settimana
Basta farsi un giretto sul web per trovare tantissime ricette light, ottime per non rinunciare al piacere della tavola e per snellire la silhouette. Si fa ad esempio riferimento alle fettine di vitello al limone, facilissime da preparare, buone e soprattutto a base di carne magra.
Per quel che riguarda questo alimento, è possibile acquistarlo su alcuni e-commerce come Bennet, ad esempio, che ha un ottimo prezzo sulla carne di vitello. Si prosegue con altre ricette sfiziose ma sane, come nel caso del pollo alle olive, considerato come uno dei must anche in vista dell’estate, dato che non appesantisce.
Promossi a pieni voti anche il tonno grigliato, le cernie al forno con le patate, le polpette di verdure miste, le scaloppine di tacchino con i funghi, gli hamburger vegetali alle lenticchie, l’insalata di pollo, il tonno con zucchine, il pollo alle mele e il tonno al sesamo. In sintesi, ci sono davvero tantissime opzioni in grado di andare incontro ad ogni possibile desiderio.










Comments are closed.