Press "Enter" to skip to content

Exit poll Francia, Macron in testa con il 28,1% davanti a Le Pen al 23,3%. Interrotta la danza della vittoria di Salvini.

Parigi, 10 Apr 2022 - Il presidente uscente Emmanuel Macron è in testa con il 28,1% e Marine Le Pen ha il 23,3% al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, secondo i primi exit poll resi noti dopo la chiusura dei seggi alle 20. Saranno loro, come cinque anni fa, ad affrontarsi nel ballottaggio, in calendario domenica 24 aprile.

Jean-Luc Mélenchon viene dato al 20,1%. Eric Zemmour al 7,2% davanti a Valérie Pécresse (5%). Sotto la soglia del 5% l'ecologista Yannick Jadot (4,4%).

I risultati del primo exit poll sono stati accolti con una vera e propria esplosione di gioia al Parco delle Esposizioni di Parigi, dove più tardi Macron si rivolgerà a centinaia di sostenitori e centinaia di giornalisti. I militanti hanno intonato la Marsigliese sventolando bandiere della Francia e dell'Ue. Macron si trova adesso all'Eliseo, dove sta seguendo la divulgazione dei risultati, e dovrebbe arrivare al Parco delle Esposizione per un discorso previsto alle 21.

"Marine Le Pen migliora il suo risultato, ottiene risultati significativamente più alti rispetto all'ultima" elezione presidenziale in Francia. Lo ha sottolineato Sebastien Chenu, portavoce della candidata di Rn (Rassemblement national), a BFMTV, commentando l'esito del voto.

"Faccio un appello a votare al secondo turno per Emmanuel Macron contro l'estrema destra di Marine Le Pen". Lo ha detto la candidata socialista all'Eliseo, Anne Hidalgo, che ha ottenuto solo l'1,96%. La stessa posizione è stata annunciata dalla candidata dei Repubblicani, Pécresse, e dal Verde Jadot.

Il tasso di astensione al primo turno delle elezioni presidenziali francesi si è attestato al 26,2%: più alto rispetto al 22,2% del primo turno delle precedenti elezioni del 2017, ma più basso del record toccato nel 2002, quando non aveva votato il 28,4% degli elettori francesi. Quell'anno, arrivarono al ballottaggio il presidente uscente Jacques Chirac e il fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, padre di Marine.

Nelle precedenti presidenziali del 2017 Macron conquistò al primo turno il 24,01% mentre Le Pen ebbe il 21,30%, superando per pochi voti il candidato dei Repubblicani, François Fillon, con il 20,01%. Al quarto posto Mélenchon con il 19,58%. Nel ballottaggio Macron si impose nettamente con il 66,10% contro il 33,90% della candidata di estrema destra.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.