Kiev, 9 Apr 2022 - "Come i massacri di Bucha, come molti altri crimini di guerra russi, l'attacco missilistico a Kramatorsk dovrebbe essere una delle accuse in tribunale". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio, descrivendo l'attacco missilistico su una stazione ferroviaria come un nuovo crimine di guerra russo e dicendo che l'Ucraina si aspetta una dura risposta globale. Ha promesso tutti gli sforzi "per stabilire ogni minuto di chi ha fatto cosa, chi ha dato quali ordini, da dove proveniva il missile, chi lo ha trasportato, chi ha dato il comando e come è stato concordato questo attacco", così che i responsabili ne rispondano.
In vista dei colloqui per l'adesione dell'Ucraina all'Ue ha spiegato: "abbiamo ricevuto il questionario dalla Commissione europea, finalmente. Il nostro parlamento preparerà le risposte velocemente, credo entro una settimana". Sono convinto del successo del nostro percorso. L'Ucraina sarà un membro dell'Unione europea".
Zelensky ha poi detto di aver chiesto all'Unione europea di imporre un completo blocco al petrolio e gas russi: "Sono le esportazioni energetiche che fanno la parte del leone degli introiti della Russia e consentono alla sua leadership di credere nella propria impunità. Ciò permette loro di sperare che il mondo ignori i crimini di guerra commessi dall'esercito russo". Il capo di stato ucraino ha anche chiesto la totale esclusione delle banche russe dal sistema finanziario globale e ripetuto la richiesta di ricevere più armi.











Comments are closed.