Press "Enter" to skip to content

Lo sport come chiave per il team building: come migliorare la produttività di gruppo.

Lo sport rappresenta una componente importantissima anche per le aziende, soprattutto se si fa riferimento alle attività di team building, indispensabili per rafforzare lo spirito di gruppo dei dipendenti. Oggi ci concentreremo proprio sul connubio tra sport e team building aziendale, per dare una marcia in più ai dipendenti, per fidelizzarli e per farli sentire parte di un progetto che va ben oltre il lavoro.

Cos’è il team building aziendale e perché è importante.

Quando si parla di team building, si fa riferimento ad una serie di attività che l’azienda propone per coinvolgere i dipendenti in settori extra-ufficio. Basti chiamare in causa attività come la caccia al tesoro, i giochi vari ed eventuali (siano essi singoli o di gruppo), le maratone e molto altro ancora. Lo sport, in questo senso, occupa un ruolo chiave in qualsiasi strategia di programmazione delle suddette attività. Il motivo è abbastanza semplice da comprendere, in quanto gli sport, per loro natura, sono attività ideali per fare squadra e per alzare lo spirito di gruppo, spingendo i dipendenti verso una competizione sana in vista del raggiungimento di un obiettivo, che richiede una totale partecipazione da parte di ogni membro, sia per il benessere collettivo che per quello del singolo. Naturalmente qualsiasi attività di team building propone diversi vantaggi, come nel caso delle discussioni in merito alle strategie da adottare, pacifiche e come sempre votate ad una vittoria di gruppo, o per quanto concerne la possibilità di “sbloccare” la personalità di un dipendente, timido ma con del potenziale.

Infine, le attività di team building permettono di insegnare l’umiltà e l’ascolto, soprattutto ai dipendenti più boriosi ed eccessivamente convinti dei propri mezzi.

Idee e consigli per fare team building aziendale indoor e outdoor.

Per il team building indoor esiste una lista quasi infinita di opzioni, che comprende ad esempio i corsi di cucina o di pittura, i giochi al chiuso come la risoluzione di enigmi o l’escape room, i quiz e molto altro ancora. Non mancano poi una serie di attività culturali molto interessanti, come la creazione di un club del libro ad esempio. Per quel che riguarda le attività outdoor, anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta: ci sono gli sport di squadra come la pallavolo, il basket e il calcetto; quest’ultimo, in alcuni paesi, come in Spagna ad esempio, viene addirittura considerato come parte dell’orario di lavoro, e gli sport singoli come le maratone e i tour in bici. Per motivare i dipendenti a partecipare a tali iniziative sportive, si consiglia di usare dei piccoli gadget aziendali, da acquistare facilmente online. A questo proposito, si potrebbe pensare di ordinare delle magliette personalizzate sul web, da indossare in occasione di eventi aziendali sportivi: in questo modo tutti i partecipanti potranno sentirsi, ancora una volta, parte integrante del team, spingendosi al massimo delle loro possibilità e capacità.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.