Press "Enter" to skip to content

Consorzi di bonifica, l’assessore Murgia alla presentazione del comprensorio ‘Uta Nord’: “opera importantissima per la comunità agricola del territorio”.

Cagliari, 25 marzo 2022 - “Ci sono tutti i presupposti per essere ottimisti sulle concrete possibilità di sviluppo di un’opera importantissima per la comunità agricola del territorio, che attendeva da quasi quarant’anni l’attivazione degli impianti per rivitalizzare l’economia locale. Ora dobbiamo predisporre in tempi brevi nuovi progetti per consentire al nostro sistema agricolo di rilanciare l’attività produttiva primaria da considerare oggi sempre più strategica alla luce delle difficoltà che il comparto attraversa a causa dell’attuale delicata situazione internazionale”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, che oggi ha partecipato alla presentazione dei lavori di estensione e riattivazione del comprensorio irriguo ‘Uta Nord’ del Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale. 

Il comprensorio di ‘Uta Nord’, con estensione di 1.727 ettari, è stato realizzato dall’ex Ente Autonomo del Flumendosa (ora Enas) e non era mai entrato in esercizio. Il recupero degli impianti si è avviato con un finanziamento della Regione al Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale che ha coperto in parte il ripristino dell’impianto esistente finalizzato alla riattivazione del comprensorio. Alla fine del 2019, è stato siglato con l’Enas un accordo preliminare al trasferimento gestionale dell’omonimo comprensorio contenente lo stato di consistenza delle opere trasferite.

L’assegnazione del comprensorio irriguo si è completata con l’approvazione della delibera della Giunta regionale del 17 aprile 2020, che ha definito l’assegnazione ai Consorzi di Bonifica della Sardegna Meridionale del comprensorio irriguo Uta Nord. Con un successivo decreto del Presidente della Regione, la competenza gestionale delle opere incluse nel distretto è stata poi trasferita dall’Ente Acque della Sardegna al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale.

“Completate le opere di verifica avviate due anni fa – ha spiegato l’assessore Murgia – ora sono in fase di realizzazione tutte le opere per arrivare a un pieno funzionamento degli impianti, assicurando ad agricoltori e allevatori del territorio di Uta e di Villaspeciosa di beneficiare dell’apporto irriguo proveniente dalla diga del Cixerri. Ritengo che già questo rappresenti un risultato importante e concreto. Ma l’obiettivo deve essere ancora più ambizioso. Ora dobbiamo ampliare l’area del comprensorio ed arrivare a raddoppiare le superfici potenzialmente interessate.  Per farlo abbiamo la necessità di individuare altre risorse finanziarie”.

“Nelle proposte presentate per il prossimo assestamento del bilancio regionale ho inserito il rifinanziamento del Piano regionale di Bonifica previsto dalla legge regionale 6 del 2008 proprio al fine di disporre di una dotazione finanziaria che supporti il consolidamento e l’estendimento degli impianti in diverse aree della Sardegna. Siamo inoltre in piena fase di pianificazione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale che metterà a disposizione, nel periodo 2023/2027, risorse importanti per l’infrastrutturazione irrigua del territorio regionale. Confidiamo infine di intercettare ulteriori fondi del Pnrr con il quale sono già stati finanziati alcuni interventi importanti proposti dai Consorzi di Bonifica della Sardegna”, ha concluso l’esponente della Giunta Sarda. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.