Cagliari, 10 Mar 2022 - Si è svolto in un clima di collaborazione e di fiducia verso le nuove prospettive future l'incontro, tenutosi ieri mattina nella sala Thun del presidio ospedaliero Microcitemico di Cagliari, tra la Direzione della ASL di Cagliari, i membri della Commissione Sanità della Regione Sardegna e gli operatori sanitari dell'ospedale.
"È un piacere avere qui riunite tutte le professionalità che operano in questa struttura - ha affermato in apertura il Direttore Generale della ASL di Cagliari Marcello Tidore -. Siamo molto fieri che gli esponenti del consiglio regionale siano venuti a fare un sopralluogo in questo presidio che, da sempre, segue pazienti cronici che necessitano di cure particolarmente complicate e che ha il suo punto di forza storicamente nella presa in carico dei piccoli pazienti che vengono accolti e "coccolati" durante tutto il periodo di cura dal personale sanitario".
Durante l'incontro sono emerse le diverse criticità che i professionisti vivono all'interno del presidio ospedaliero che, seppur afferente all'Area Metropolitana di Cagliari, "ha una valenza regionale quale fiore all'occhiello della ricerca nell'ambito della talassemia, delle malattie rare, della fecondazione assistita e quale Centro di riferimento regionale per le diverse patologie pediatriche", come è stato sottolineato da più voci.
"La forza e la competenza dei professionisti ha sopperito spesso alla carenza cronica di risorse umane e al problema del precariato - ha continuato il manager della ASL-. Sappiamo che questa struttura soffre per l'allocazione disordinata delle strutture e per questo abbiamo già aperto un ciclo di incontri con l'obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e recuperare il senso di appartenenza che ha sempre caratterizzato il Microcitemico. In accordo con il Direttore generale del Brotzu, siamo cercando di approvare nuove procedure per semplificare il lavoro e, insieme con la manager dell'Ares e l'Assessorato regionale alla Sanità stiamo riorganizzando la ASL, per acquisire personale ed essere in grado così di procedere con l'acquisto di dispositivi fondamentali per i pazienti e con l'acquisizione delle risorse umane". Com

Microcitemico, incontro sul futuro del presidio pediatrico. Tidore (Dg ASL Cagliari):”Avviato il processo di riorganizzazione”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Nuovo allarme missili a Kiev, attacchi a Dnipro. Trump: “Raid per arrestare Putin? Non è necessario”.
- Venezuela, il rilascio dei detenuti politici. Trump incontra le grandi compagnie petrolifere.
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Una donna tenta di scappare dopo aver rubato un’autovettura ma la sua fuga s’interrompe dopo una carambola tra auto nel centro abitato. Poi arrestata dai Carabinieri della compagnia di Villacidro per rapina impropria e deferita per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
- Presso lo scalo Aereo di Ca-Elmas, arrestato un milanese per resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Influenza e Pronto Soccorso: accessi in aumento, ma i casi lievi vanno gestiti a casa.
- Pneumatici fuori uso – Presidente Confartigianato Sardegna Giacomo Meloni: Cresce il disagio di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU. Situazione grave: Confartigianato scrive al Ministero.
- Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari: esperienza, visione e spirito di servizio per il rilancio dell’Azienda ospedaliero universitaria della città metropolitana del Nord Sardegna.
- Aou Sassari, nascite 2025: meno culle, gravidanze sempre più complesse. La Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari è il primo punto nascita della Sardegna in termini assoluti ma nel 2025 ci sono stati meno parti rispetto al 2024.
- Asl Medio Campidano, due fiocchi tra 2025 e 2026: benvenuti Francesco Sergio e Cecilia.











Comments are closed.