Press "Enter" to skip to content

Il sindaco Truzzu illustra il Dup 2022-2024 e annuncia il nome dell’Alter Nos.

Cagliari, 23 Feb 2022 - Seduta del Consiglio importante quella che si è registrata questo pomeriggio di martedì 22 febbraio 2022 a Cagliari. In videoconferenza, dal suo studio al terzo piano del Palazzo Civico di via Roma 145 il sindaco Paolo Truzzu ha infatti illustrato il Documento unico di programmazione, conosciuto anche con l'acronimo Dup, che rappresenta la guida strategica e operativa dell'Amministrazione comunale. Come una “mappa”, individua, cioè, gli obiettivi da raggiungere con attività da portare avanti trasversalmente per almeno i prossimi due anni e mezzo. “I n prosecuzione con le linee individuate all'inizio del mandato”.

Attraverso più di 300 pagine, il Dup si sviluppa principalmente su 2 Sezioni. Quella “Strategica”, la SeS 2022-2023-2024 appunto, di durata pari a quella dell’incarico di mandato amministrativo. E la “Sezione Operativa”, la SeO, che fa invece riferimento a un'orizzonte temporale correlato al Bilancio di previsione, su cui l'Aula di Palazzo Bacaredda sarà impegnata nei prossimi mesi.

La SeS risponde dunque al “cosa”. Concretizza cioè le linee programmatiche dell'Amministrazione. Attraverso scelte ben precise. Sulla base del quadro economico-normativo nazionale e regionale, ma con lo sguardo puntato sul contesto territoriale e la struttura organizzativa del Comune, 9 le direttrici individuate per una città “rigenerata”, “agile”, “in salute”, “del benessere equo”, “del benessere sostenibile”, “dello sviluppo”, “hub”, “del futuro” e “della pubblic value governance”.

La SeO da invece risposta al “come”. Spiega, pertanto, i progetti e li colloca in 16 precisi ambiti o “missioni”. Da “Servizi istituzionali e generali, di gestione e di controllo”, per garantire, fra le altre cose, un'informazione tempestiva e completa ai cittadini sull'attività dei consiglieri, del Consiglio e delle Commissioni, a “Ordine pubblico e sicurezza”, per tutelare le zone del Centro storico e quelle a maggiore vocazione turistica, con azioni di presidio. Da “istruzione e diritto allo studio”, attraverso azioni di politica educativa, dal nido all'Università, all'istruzione per gli adulti in base agli obiettivi dell'Agenda 2030, a “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali”, per la riqualificazione, recupero e restauro di monumenti, palazzi storici, chiese, scavi archeologici, ma non solo. Da “Politiche giovanili, sport e tempo libero”, che prevede tra gli interventi la riqualificazione del Palazzetto dello Sport e dello Stadio Sant'Elia, a “Turismo”. E ancora, “Assetto del territorio e edilizia abitativa”, “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente”, “Trasporti e diritto alla mobilità”, “Soccorso civile”, “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia”, “Tutela della salute”, “Sviluppo economico e competitività”, “Politiche per il lavoro e la formazione professionale” e “Energia e diversificazione delle fonti energetiche”, per l'efficientamento energetico del patrimonio comunale e l'incentivazione all'uso di materiali ecosostenibili, d'intesa anche con la Città Metropolitana.

“Per dare un quadro complessivo le risorse certe di cui Cagliari può beneficiare – ha precisato Truzzu - sono sostanzialmente quelle del REACT-EU (70 milioni di euro) e sulle quali il Comune sta già realizzando interventi, quelle del nuovo PON METRO (222 milioni di euro), quella della nuova programmazione regionale 2021-2027 del POR FESR, quelle del PNRR (108 milioni di euro, oltre i 10 milioni già utilizzati per l'acquisto di bus elettrici) e finanziamenti di natura ministeriale, europea e dell'avanzo di bilancio comunale.

Inoltre, “104 milioni di euro sono disponibili per i piani integrati della Città Metropolitana, a cui Cagliari si candiderà tra l'altro per la riqualificazione del Mercato di San Benedetto. Tre milioni e mezzo sono previsti per le ciclovie universitarie, a cui si aggiungono risorse importanti per il Porto per un totale di 132 milioni di euro; altri 10 saranno dedicati alla ZES, al centro dell'incontro di una quindicina di giorni fa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile”.

Dati alla mano, “Cagliari - ha poi spiegato il sindaco durante l'illustrazione del documento - conta attualmente 152.542 abitanti. Il 47% delle famiglie è costituito da una sola persona, con un'età media dei residenti che ha superato i 49 anni”. Considerevole la “quantità di verde pubblico attrezzato a disposizione dei cittadini: circa il 20% del territorio comunale e quello sulla raccolta differenziata che nel mese di novembre del 2021 ha raggiunto la quota di 72,93%. In costante crescita rispetto ai dati già positivi degli anni precedenti”.

Il Programma triennale delle Opere pubbliche, il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, nonché il Programma triennale di fabbisogno del personale, saranno approvati autonomamente e inseriti nella Nota di aggiornamento al Dup la quale sarà presentata unitamente al Bilancio di previsione. Comunque, “dopo il blocco causato dal Covid-19 e grazie alle nuove norme varate dal Governo – ha detto Truzzu – il Comune potrà aumentare già nel corso di quest'anno, anche in funzione dei concorsi in atto, il personale dipendente di oltre 100 unità”.

Insomma, “prendersi cura di Cagliari e rilancio” il tratto caratteristico del Dup 2022-2023-2024.

In videoconferenza, in avvio di seduta il sindaco Truzzu ha annunciato che l'Alter Nos della 366^ Festa di Sant'Efisio sarà l'assessora Viviana Lantini. Medico e direttore del Pronto Soccorso dell'Ospedale Sirai di Carbonia, la rappreserntante dell'Esecutivo cittadino titolare delle Politiche sociali, è figura simbolica anche della lotta contro il Covid-19.

Riferendosi infine agli episodi causati ieri dalle tifoserie in occasione dell'incontro di calcio Cagliari-Napoli il primo cittadino ha poi rimarcato che “solo l’intelligenza e il buonsenso dei cagliaritani hanno impedito che una partita di calcio potesse trasformarsi in una giornata drammatica. Bastava reagire alla provocazione del tifo organizzato del Napoli in pieno centro per scatenare un inferno in città. Cagliari è stata superiore dentro e fuori dal campo”.

Video disponibile nel canale istituzionale Youtube al link: https://youtu.be/LkIUlQg1uNo Con preghiera di cortese diffusione.

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.