Press "Enter" to skip to content

Vigilia di voto per il Quirinale, molti incontri in agenda. Letta: “No proposta Pd a Lega”.

Roma, 23 Gen 2022 - La vigilia del primo voto per il Quirinale è una lunga giornata di incontri. Dopo il "passo indietro" di ieri sera di Silvio Berlusconi, che teneva bloccati i giochi, i partiti possono iniziare a confrontarsi, alla ricerca di un nome quanto più possibile condiviso. Almeno questa è l'intenzione che un po' tutti, ufficialmente, esprimono. Il tutto con l'"ombra" di Mario Draghi sullo sfondo, l'unico al momento candidato" (non ufficiale) in campo.

Questa mattina alla Camera è da poco iniziato il vertice tra il segretario del Pd Enrico Letta, il leader del M5s Giuseppe Conte, il ministro della Salute Roberto Speranza, che si erano già incontrati giovedì scorso per un primo faccia a faccia. Partecipano anche i capigruppo Debora Serracchiani e Simona Malpezzi (Pd), Davide Crippa e Mariolina Castellone (M5s), Federico Fornaro e Loredana De Petris (Leu).

Possibile, in giornata, anche un nuovo colloquio di Matteo Renzi con lo stesso Letta, che alle 17 riunisce i grandi elettori Dem. Fissata alle 15, invece, l'assemblea di Leu.

Non escluso un faccia a faccia, che potrebbe essere decisivo, tra Letta e Matteo Salvini. Anche per il leader leghista pomeriggio di incontri nella Capitale con i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo e successivamente i governatori e i delegati regionali della Lega.

In serata, alle 21, Conte riunisce invece l'assemblea dei gruppi pentastellati. "Conte continuerà la sua azione di confronto e contatto con i leader - fanno sapere fonti del Movimento - che già ha portato i suoi frutti, nell'esclusivo interesse dei cittadini che si aspettano questo - e non tatticismi di quart'ordine - dal partito di maggioranza relativa".

"Leggo stupito di una nostra proposta alla Lega. Per chiarezza e trasparenza noi affrontiamo questo difficile passaggio coi nostri alleati. Coi quali a partire da oggi, dopo la fine della candidatura di Berlusconi che aveva bloccato fino a ieri tutto, concorderemo nomi e proposte". Lo scrive il segretario Pd, Enrico Letta, su Twitter Il riferimento del leader dem è a un titolo di Repubblica, postato nel tweet di Letta: "Pd alla Lega: su Casini è possibile una convergenza". 

Comments are closed.