Cagliari, 7 Gen 2022 - Vanno verso il passaggio in giallo le regioni Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna. A quanto si apprende sarebbero questi i cambi di colore che saranno decisi nelle prossime ore sulla base dei dati del monitoraggio di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute esaminati questa mattina in cabina di regia. Salirebbero a 15 le regioni italiane e le province autonome in questa area di misure anti-Covid che, va ricordato, al momento non presenta alcuna restrizione ulteriore rispetto a quella bianca.
Il monitoraggio settimanale ha evidenziato inoltre un'incidenza di casi Covid pari a 1669 casi su 100 mila abitanti, il doppio della settimana scorsa. L'indice di trasmissibilità Rt è invece salito a 1,43 rispetto al valore di 1,18 della settimana precedente. Aumentano anche il tasso di occupazione in terapia intensiva, che questa settimana è al 15,4% contro il 12,9% della precedente. Rispetto allo stesso periodo di riferimento, il tasso di occupazione in area medica a livello nazionale sale invece al 21,6% rispetto al 17,1%.
È in forte aumento il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione (309.903 rispetto ai 124.707 della settimana precedente). È in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (50% contro il 48%) e aumenta anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (34% contro il 31%).











Comments are closed.