Press "Enter" to skip to content

(title)

Protocollo di intesa tra il Comune di Cagliari e il liceo Artistico Musicale Fois

Cagliari, 3 Dic 2021 - Il Comune di Cagliari, attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione guidato da Rita Dedola, e il Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois, hanno siglato un Protocollo di Intesa che mira ad avviare una attività di ricerca e progettazione didattica con diverse attività multidisciplinari.

Al centro del progetto, i giovani; sono loro i veri attori creativi in grado di guardare al futuro e fare da guida alle prossime generazioni, spiegano all’unisono il sindaco Paolo Truzzu e la Dirigente Scolastica Nicoletta Rossi.

Ecco i punti principali contenuti nell’Intesa:

Realizzazione di progetti con opere di street e pubblic art su superfici urbane selezionate dall'amministrazione comunale; Partecipazioni a eventi culturali/artistici; Co-progettazione di spazi comunali e/o riqualificazione degli stessi; Creazione di loghi/spot/prodotti multimediali per la promozione di opere/luoghi/iniziative culturali e campagne di sensibilizzazione culturale e sociale; attività concertistica (eventi/manifestazioni culturali).

Per Rita Dedola, assessora alla Pubblica istruzione, l’intesa con il Foiso Fois è solo un punto di partenza: “Intanto sono molto orgogliosa del lavoro svolto sin qui. Sono tempi difficili, ma l’arte e la cultura sono un balsamo che ha valore sociale. Soprattutto, sono i giovani studenti le nostre risorse per il futuro.”

“È un accordo storico – sottolinea il sindaco Paolo Truzzu - e sono orgoglioso di poter lavorare con un'eccellenza non solo cittadina come il Foiso Fois, luogo di formazione che ha prodotto una moltitudine d'idee e identità artistiche nuove e mai banali, nel segno di una condizione e formazione che non si pone limiti, rigidità e convenzioni. Oggi come non mai, l'arte e la creatività consentono di evadere dalla forma per attingere alla vita”.
L’accordo consentirà convenzioni mirate su progetti creativi, attingendo alle forme di finanziamento possibili e getta le basi per stabilizzare e porre a sistema la formazione (e l'eventuale Alta Formazione) artistica cittadina e il Comune di Cagliari, definendo un campo di progettazione che lavori a stretto contatto con le realtà cittadine, facendo della relazione tra Cagliari e lo storico Liceo Artistico un laboratorio di ricerca didattica diffusa e permanente a cielo aperto.
Arte, Cultura e Bellezza sono un valore civico e formativo pubblico, da coltivare e tutelare nell'interesse istituzionale.
"Il protocollo d'intesa con il Comune di Cagliari è nella naturale logica di una realtà metropolitana come quella della nostra città - afferma la Dirigente scolastica del Foiso Fois Nicoletta Rossi - muove dalla volontà di coagulare uno spazio urbano che sappia parlare un linguaggio creativo, consentendo ai giovani che la vivono di formarsi e definirsi, vivendola e animandola con il proprio contributo generazionale.
Gli studenti sono bene prezioso da nutrire, stimolare, custodire e ascoltare: il migliore investimento creativo possibile per una comunità che agisce con visione e prospettiva futura”. Com

Comments are closed.