Press "Enter" to skip to content

Tempo in Italia – Fine settimana con cielo nuvoloso e rovesci, neve anche a bassa quota. Crollano le temperature.

Cagliari, 27 Nov 2021 - Il nostro Paese è stato investito da una forte perturbazione alimentata da aria di origine polare e sospinta da intensi venti sudoccidentali. L'aria fredda in quota ha permesso nevicate a quote collinari sui rilievi della Liguria e del Piemonte sudoccidentale. Gli esperti avvisano che nei prossimi giorni l'aria polare diventerà via via più incisiva su tutte le regioni facendo così piombare l'Italia in un importante episodio di stampo invernale.

Se ieri il maltempo ha continuato ad accanirsi sempre su Sardegna, Toscana, Lazio e Campania, non sarà da meno anche nel weekend. Sia oggi che domenica saranno sempre le medesime regioni a essere bombardate da piogge e temporali anche forti. Nubifragi sulle coste della Campania, ma anche sul cosentino tirrenico. La notizia più importante però sarà la neve. I fiocchi bianchi oltre a scendere fino in valle sulle Alpi, raggiungeranno nella giornata di domenica quote collinari (5-700m) su Toscana, Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. In questo contesto generale anche le temperature subiranno un tracollo generale sia di giorno sia di notte. Già da domenica valori sottozero potranno essere raggiunti sulle pianure del Nordovest, ma la prossima settimana anche sul resto del Nord e su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio.

Prime nevicate sui monti della Sardegna, in particolare nel Nuorese. Le cime intorno a Fonni, il paese più in alto dell'isola, sono completamente imbiancate. Nessun problema per la circolazione, però, almeno al momento, secondo quanto si apprende dalle forze dell'ordine. Un irrigidimento delle temperature è atteso nel week end e quindi altre nevicate, soprattutto sul Gennargentu. Il brusco calo della colonnina del termometro ha fatto scattare la macchina della protezione civile regionale che si è attivata secondo le prescrizioni previste dal Piano neve.

In particolare si è provveduto all'assegnazione ai Comuni di Desulo e Fonni di due autocarri dotati di modulo spazzaneve, di un Ford Ranger al Comune di Villagrande Strisali e di un Land Rover al Comune di Ollolai.  A questi mezzi si affiancano diciassette Land Rover 110, dotati di modulo spazzaneve e spargisale, affidati in comodato d'uso dalla protezione civile regionale alle organizzazioni di volontariato che operano nelle aree regionali in cui il 'rischio neve' risulta più elevato.

Dopo i primi fiocchi di ieri sera che hanno imbiancato Folgaria, per il Trentino si preannuncia un fine settimana di neve. 'Meteo Trentino' prevede neve già da stamattina sopra i 1.200 metri, in quote più basse da stasera. Domani invece neve tra i 500 e gli 800 metri: domenica temperature in picchiata per l'arrivo di un vortice di aria fredda.

Dalla serata di ieri l'ondata di maltempo che sta imperversando sulla Calabria ha portato notevoli disagi con piogge insistenti, brusco calo delle temperature, mareggiate e forte vento. Durante la notte sono stati segnalati diversi allagamenti, con la fascia ionica colpita in diversi punti da piccoli smottamenti.

Nel Crotonese i danni maggiori con strade allagate e piene di fango nei comuni di Cirò Marina, Papanice e Roccabernarda, mentre a Catanzaro sono stati segnalati disagi nella zona del quartiere Lido. Piccoli smottamenti anche su diversi tratti della strada statale 106. A Cirò Marina, in particolare, sono caduti fino a 107millimetri di pioggia dalle 21 a mezzanotte, mentre la media sulla fascia ionica calabrese più interessata dal maltempo è di oltre 60 millimetri. Intense anche le mareggiate registrate lungo tutta la costa ionica, con danni alle reti viarie locali e alle strutture a ridosso della spiaggia. Il maltempo si è ora spostato sulla fascia tirrenica, ma non mancano residui di pioggia sul resto della regione.

L'amministrazione comunale di Roccabernarda ha annunciato sul profilo Facebook che "Tutte le scuole resteranno chiuse a causa del maltempo di questa notte". "Dovranno essere valutate le strutture - si legge - e capire se le stesse hanno subito danni apparenti e non. Stiamo facendo anche un giro di ricognizione per le vie del paese per capire i danni subiti alle proprietà comunali e dei nostri cittadini".

Allerta arancione fino alle 18 di oggi su molte zone della Campania: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento e Basso Cilento dove si prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità". I carabinieri della compagnia di Torre del Greco sono intervenuti in Viale Europa dove sono stati evacuati 8 appartamenti di una palazzina. Sono state 14 le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni. L'immobile, grazie alla collaborazione di vigili del fuoco, polizia municipale e personale tecnico del Comune, è stato ritenuto inagibile a causa del danneggiamento di una conduttura idrica che ha allagato i seminterrati. Le cause verosimilmente legate al maltempo. In attesa di accertamenti sulla stabilità del palazzo, tutte le abitazioni sono state evacuate. Nessun ferito.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.