Press "Enter" to skip to content

Covid, rilevati due casi di variante Omicron nel Regno Unito.

Cagliari, 27 Nov 2021 - La variante Omicron del Covid è arrivata anche nel Regno Unito. Il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, ha reso noto che due casi sono stati rilevati a Chelmsford e Nottingham, in Inghilterra, dove sono stati disposti test mirati.

Le due persone contagiate sono in isolamento con le loro famiglie. Secondo Javid, i due casi sono "collegati" fra di loro. "Questo è un promemoria che la pandemia è tutt'altro che finita", ha spiegato Javid.

La nuova variante B.1.1.529 del Covid, individuata per la prima volta in Sudafrica e designata con il nome di "Omicron", è stata classificata come "preoccupante" dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), perché, ha spiegato la responsabile della gestione dell'epidemia di Covid-19 Maria Van Kerkhove, potrebbe essere "a più alto rischio reinfezione".

"Questa variante ha un ampio numero di mutazioni e alcune di queste mutazioni hanno delle caratteristiche preoccupanti", ha aggiunto la responsabile, sottolineando che sono in corso degli studi, soprattutto in Sudafrica, per meglio caratterizzare la variante in termini di trasmissibilità". La variante è stata segnalata per la prima volta all'Oms dal Sudafrica il 24 novembre 2021. La prima infezione confermata di Omicron proviene da un campione prelevato il 9 novembre.

Casi di variante Omicron sono stati segnalati in Israele, Botswana, Belgio e a Hong Kong. Due casi sospetti anche in Germania e Repubblica Ceca.

Comments are closed.