Cagliari, 18 Nov 2021 - Il 18 novembre si celebra in tutto il mondo il “World Pancreatic Cancer DAY” e, per l'occasione, i monumenti e luoghi di importante interesse pubblico e privato di varie città del mondo, verranno illuminati di viola. A Cagliari verrà illuminato il Bastione di S. Remy e la facciata dell’Ospedale SS. Trinità, che aderisce alla campagna di illuminazione promossa dall'Associazione "Nastro Viola".
L'Ospedale cagliaritano è sede di un team multidisciplinare che da anni si dedica alla diagnosi e cura del Tumore pancreatico in collaborazione con altri ospedali cittadini e del sud Sardegna.
Per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, inoltre, presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari verranno eseguite accurate visite mediche con ecografia addominale. Si potrà prenotare la visita mercoledì 17 novembre chiamando, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, al numero 0706095949.
L’incidenza del tumore al Pancreas, in Europa, è aumentato tra 1990 e il 2017 di 2.3 volte.
E’ la quarta causa di morte tra i tumori maligni, destinato nei prossimi anni a diventare la terza.
Si stima l’incidenza di 14000 nuovi casi all’anno.
Solo una piccola percentuale di questi tumori, è diagnostica quando ancora localizzata al solo organo (Stadio 1), ed è quindi suscettibile di terapia chirurgica. Dopo la terapia chirurgica è spesso necessario effettuare una chemioterapia e in casi selezionati anche radioterapia. Per tutti gli altri casi, “non operabili” a tutt’oggi le uniche armi sono la chemioterapia e la radioterapia.
Tra i maggiori fattori di rischio per il Tumore Pancreatico ci sono: il fumo di sigarette, l’obesità e la ridotta attività fisica che costituiscono la così detta “triade socio ambientale”. A questi si aggiungono fattori alimentari quali elevato consumo di alcool e di grassi animali e un basso consumo di frutta e verdura. Non ultimi, la presenza di una storia familiare per tumore pancratico, pancreatite cronica, diabete mellito e una pregressa gastrectomia.
A tutt’oggi non è ancora presente un vero e proprio screening per il tumore pancreatico, ma sono in atto diversi progetti di ricerca, in Italia e nel mondo, che stanno dimostrando che lo screening su una popolazione a rischio per tumore pancreatico consente di giungere a una diagnosi precoce è l’unica arma ché può aumentare in modo considerevole la sopravvivenza del paziente eleggibile all’intervento chirurgico. Per quanto riguarda invece la prevenzione primaria, una sana dieta mediterranea e uno stile di vita attivo hanno un ruolo fondamentale per la “non” insorgenza della malattia tumorale. Com

Tumore al pancreas, l’ospedale SS. Trinità si tinge di viola e apre le porte ai cittadini
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Seduta congiunta Consiglio regionale-CAL sullo stato delle autonomie locali in Sardegna.
- Piantagione di marijuana rinvenuta e sequestrata, quattro persone arrestate.
- Inps Sardegna: Edoardo Varano nominato nuovo Direttore regionale.
- Aggravamento delle misure cautelari per violazioni del divieto di avvicinamento eseguita dai Carabinieri della Stazione di Sestu nei confronti di un 56enne, disoccupato e senza fissa dimora.
- Eseguita misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico da parte dei Carabinieri della Stazione di Sinnai.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Inps Sardegna: Edoardo Varano nominato nuovo Direttore regionale.
- Dermatite bovina, dopo lo sblocco delle movimentazioni è urgente pagare i ristori alle aziende.
- Influenza e Pronto Soccorso: accessi in aumento, ma i casi lievi vanno gestiti a casa.
- Pneumatici fuori uso – Presidente Confartigianato Sardegna Giacomo Meloni: Cresce il disagio di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU. Situazione grave: Confartigianato scrive al Ministero.
- Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari: esperienza, visione e spirito di servizio per il rilancio dell’Azienda ospedaliero universitaria della città metropolitana del Nord Sardegna.










Comments are closed.