Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Sardegna: come atteso il nubifragio e arrivato nell’Isola, case e strade allagate in Gallura, salvati in 6.

Cagliari, 6 Nov 2021 – Come previsto oggi il maltempo si è manifestato con tutta la sua violenza distruttiva, per ora, nel nord Sardegna, dove sei persone sono rimasti intrappolate in casa o nelle auto a causa degli allagamenti per le forti piogge, sono state salvate nella notte in Gallura dai Vigili del fuoco.

Una coppia di anziani è stata soccorsa in una villetta a Porto Rotondo, completamente invasa dalle acque di un piccolo fiume esondato. Invece nella vicina Arzachena 4 persone sono state tirate fuori dalle auto. L'allarme si è protratto per l'intera notte e i Vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a circa 50 richieste di soccorso per allagamenti piccole frane e smottamenti.

Solo in mattinata la situazione si è stabilizzata e i vigili stanno concludendo interventi di messa in sicurezza.

Per domani domenica 7 novembre, su tutte le zone, venti da Nord, Nord-Est 50-70 km/h con rinforzi di burrasca forte allo sbocco delle valli esposte e sui crinali; attenzione alle raffiche che potranno superare i 100-120 km/h soprattutto nella notte e di primo mattino. Calo dei venti dalle ore centrali più rapido a Levante con rinforzi residui 40-50 km/ la sera tra savonese e genovesato. Da segnalare deboli piogge sparse associate a isolati rovesci di intensità al più moderata.

Infine, dopodomani, lunedì 8 novembre, venti da Nord-Est fino a 40-50 km/h dalle ore centrali con locali rinforzi e raffiche sulle zone esposte e sui capi di Ponente. Isolati rovesci di intensità debole o moderata più probabili sui versanti padani. Da segnalare, finora, che le raffiche più intense si sono registrate al Lago di Giacopiane (Genova) con 159.5 km/h, Fontana Fresca (Sori, Genova) con 110.5, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 106.9. A Genova raffica a 69.1 km/h al Porto Antico.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.