Cagliari, 6 Nov 2021 - Dopo l'appello ad agire per evitare il peggio nella lotta al cambiamento climatico da parte dei militanti ambientalisti che criticano l'assenza di concretezza dei governanti riuniti dall'Onu a Glasgow per la Cop26, decine di migliaia di giovani manifesteranno oggi nuovamente nella città scozzese ma anche in molte altre piazze di tutto il mondo.
Marce per il clima sono infatti previste oggi a Sydney, Parigi, Londra, Dublino, Stoccolma Nairobi, Città del Messico e in decine di altre città di tutti i continenti: oltre 200 appuntamenti secondo quanto comunica la Cop26 Coalition, che mette insieme gli organizzatori dei diversi Paesi.
L'obiettivo è ottenere "giustizia climatica" e misure immediate soprattutto a favore delle comunità che già risentono del riscaldamento globale, e soprattutto nei Paesi più poveri.
A Glasgow, la polizia ha creato un cordone di sicurezza attorno al centro congressi. Anche oggi nella città scozzese è prevista la presenza dell'attivista più famosa del mondo, la svedese Greta Thunberg, dopo che ieri ha urlato in piazza la sua rabbia per "il fallimento della Cop26".
Migliaia di persone si sono raccolte al Kelvingrove Park di Glasgow per la Marcia del clima organizzata Fridays For Future. Il corteo attraverserà la città per 4 km fino al Green Park. La polizia prevede 50.000 partecipanti. Il corteo sarà diviso in più blocchi. I manifestanti portano cartelli e striscioni che chiedono giustizia climatica. Forte la presenza dei sindacati britannici e delle rappresentanze dei paesi meno sviluppati. Numerosi cartelli dicono "Climate refugees welcome".










Comments are closed.