Press "Enter" to skip to content

Un impresario in subappalto per conto dell’Anas controllava i dipendenti con video sorveglianza abusiva, scoperto dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro e denunciato all’A.G.

Nuraminis (Su), 5 Nov 2021 - Ieri a Nuraminis, nel corso di un servizio coordinato disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari per il controllo di diversi cantieri presenti in provincia, militari della Stazione del paese ed i colleghi unitamente a colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro del capoluogo hanno deferito in stato di libertà il 55enne amministratore unico della società operante presso un cantiere stradale.

La norma in questione vieta che siano ripresi con strumenti audiovisivi i lavoratori mentre operano nella loro attività professionale. Il personale dell’Arma aveva eseguito un controllo su un cantiere stradale in atto per l'ammodernamento della strada statale 131 e la futura realizzazione di due nuove strade complanari nel comune di Nuraminis. Ed poi hanno accertato che il responsabile della ditta, subappaltante per conto dell'Anas, aveva predisposto presso lo slot operativo, un sistema di videosorveglianza in assenza di autorizzazione della sede territoriale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro o tramite accordo sindacale, come sarebbe stato previsto per poter video-riprendere i lavoratori all’opera. Nel medesimo contesto sono stati altresì controllati 25 operai a vario titolo operanti sul luogo e non sono state riscontrate ulteriori irregolarità.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.