Cagliari, 3 Nov 2021 - Questa mattina, organizzata dalla Prefettura d’intesa con il Comando Militare Esercito Sardegna, si è tenuta presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” in Cagliari una manifestazione celebrativa in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto, con la quale si è inteso ricordare l’alta valenza storica e simbolica della ricorrenza.
Alla cerimonia pubblica, tenutasi alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose della provincia, hanno partecipato numerosi studenti iscritti all’Università di Cagliari e nelle Scuole secondarie superiori della provincia.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’attualità di un gesto che consentì agli italiani di identificare una persona cara in quel militare sconosciuto che, voluto come “di nessuno”, divenne così “di tutti”, quale simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della Prima Guerra Mondiale e, successivamente, è ancora oggi, in ogni contesto, è simbolo di sacrificio e di tutti i caduti per la Patria.
Alla realizzazione dell’evento ha concorso, tra gli altri, l’Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali, che ha realizzato un filmato rievocativo, proiettato nel corso della cerimonia, dal titolo: “Il Milite Ignoto e la Grande Guerra: un percorso storico-visivo”.
L’iniziativa si è conclusa con l’arrivo dell’ultima frazione della “staffetta per il Milite Ignoto”, una manifestazione sportiva/addestrativa, non competitiva, della durata di 24 ore consecutive, organizzata dal Comando Militare Esercito Sardegna. Com












Comments are closed.