Press "Enter" to skip to content

L’accademia del Tempo: mercoledì nell’Orto Botanico di Cagliari l’omaggio a Dante di Company Blu invece giovedì e venerdì la Stazione di Transito di Carova SMI incontra il progetto di coworking Millepiani.

Cagliari, 20 Sett 2021 - Mercoledì 22 settembre L’Accademia del tempo, il nuovo progetto pluriennale dell’associazione Carovana SMI, prosegue con omaggio a Dante Alighieri nei settecento anni della morte.

L’appuntamento è alle 18 nell’Orto Botanico di Cagliari dove Company Blu, compagnia da anni tra le più innovative nel panorama della ricerca contemporanea nella danza, mette in scena Canto XXIX. Alchimie del corpo.

Charlotte Zerbey e Alessandro Certini (le basi musicali sono di musicali Spartaco Cortesi) sono i protagonisti di un processo coreografico di passaggi da uno stato fisico a un altro, travasi da una all’altra essenza, fino a dove la sostanza coincide a se stessa nella forma. Dal caos senza tempo della ripetizione indifferente, dall’Essere impossibilitato a incidere sulla condizione di ripetere altro da sé stessi all’infinito, emerge l’animo umano, nel dir che “la vostra sconcia e fastidiosa pena di palesarvi a me non vi spaventi” sorge la possibilità del sentimento, del contatto con un altro mondo, un comunicare con il Vivo, con un corpo che è soggetto a poter cambiare ancora la propria essenza nel tempo. Così, contemporaneamente, la perdita indistinta della forma trattiene in un punto di contatto la memoria, forse non invano.

Da oggi e sino a mercoledì, nel polo bibliotecario di via Flazarego, sempre a Cagliari, Company blu terrà anche un laboratorio di ricerca e una masterclass dal titolo Tirannia del presente, in cui sono forniti strumenti pratici per approfondire l’uso della voce e del movimento, con gioia e naturalezza.

Gli appuntamenti con Company blu non sono gli unici offerti questa settimana dall’Accademia del tempo: giovedì 23 e venerdì 24 settembre dalle 11 in via Dante 60 a Cagliari la Stazione di transito di Carovana incontra Millepiani coworking.

Stazione di Transito è un progetto di rigenerazione urbana di Carovana SMI, sostenuto dal programma CambiaMenti di SardegnaRicerche. Studia la fattibilità d'impresa per un'offerta integrata tra Arte, Ambiente, Cibo Multiculturale, Cura. Promuove il valore del viaggio e della mobilità, dello sviluppo sostenibile, della pluralità delle differenze. Per l’occasione sarà in città Felipe Goycoolea cofondatore e presidente di Millèpiani Coworking di Roma, uno spazio di lavoro dove trovare sinergie, progettare, incontrare collaboratori, colleghi e clienti. Millepiani offre supporto per convertire le idee in impresa, in collaborazione con esperti provenienti dal mondo aziendale, dalla consulenza strategica e dai migliori programmi accelerazione del Regno Unito, supportando i progetti fino a farli diventare reali.

L’Accademia del Tempo - Osservatorio della Contemporaneità propone un percorso di indagine transdisciplinare attraverso l’uso di strumenti interpretativi di natura artistica, filosofica, economica, scientifica, per riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità. In uno scenario globale in cui la condizione pandemica e di emergenza sanitaria ci allontana e ci isola, si riporta al centro il corpo, la sensorialità, l’empatia, l’arte partecipata alla comunità, la cura del sé e del pubblico/persona verso cui andare per ripartire, riaprire gli spazi dell’incontro e dello scambio, ritornare ad essere artisti della mobilità, dello spostamento dal vecchio al nuovo mondo. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.