Press "Enter" to skip to content

Kabul, razzo su edificio residenziale vicino all’aeroporto: almeno 2 morti e 3 feriti. E i talebani bloccano la partenza a 81 studentesse afghane iscritte alla Sapienza.

Cagliari, 29 Ago 2021 - Una nuova esplosione si è verificata a Kabul, vicino all'aeroporto, nell'area di Khawaja Bughra.

Almeno due persone sono rimaste uccise e tre ferite in quello che sembra essere un attacco missilistico: lo riferisce l'agenzia di stampa afghana Asvaka. Nell'attacco sarebbe morto un bambino. Un funzionario della sicurezza del governo appena deposto ha riferito all'agenzia Afp che si è trattato di un razzo che "dalle prime informazioni ha colpito una casa".

A quanto riferisce il Guardian, la casa colpita oggi da un razzo a Kabul si trova circa 5 chilometri a nord ovest dall'aeroporto.

L'emittente Arabiya ha postato il video che mostra una colonna di fumo che si alza dall'area dello scalo.

In precedenza il segretario di stato americano Anthony Blinken aveva confermato il rischio di altri attacchi entro il 31 agosto, scadenza per l'evacuazione dall'Afghanistan.

"Restano ancora 300 americani da evacuare" da Kabul, ha fatto sapere Blinken. Il segretario di Stato Usa, ha detto che "non è probabile" che gli Stati Uniti avranno una presenza diplomatica in Afghanistan dopo il primo settembre. Lo ha detto intervistato da Meet The Press sulla Nbc.

"l'impegno a continuare ad aiutare a lasciare l'Afghanistan le persone che vogliono andarsene e che non sono fuori entro il 1 settembre, impegno che rimane".

Ci sono 81 studentesse afghane iscritte all'Università degli studi di Roma "La Sapienza" che erano sulla lista del Ministero della Difesa per essere trasferite in Italia ma sono rimaste bloccate a Kabul.

Il presidente Usa, Joe Biden, e la moglie Jill, hanno lasciato Washington Dc e, a bordo dell'Air Force One, per andare a Dover, alla Air Force Base, nel Delaware, per accogliere le salme dei 13 militari statunitensi rimasti uccisi nell'attentato di Isis-K all'aeroporto di Kabul.

Biden e la First Lady hanno in programma anche di incontrare le famiglie dei caduti, ha reso noto la Casa Bianca.

I leader occidentali hanno riconosciuto che il loro ritiro significherebbe abbandonare alcuni cittadini e molti locali con cui hanno collaborato in questi anni, promettendo di provare a continuare a discutere con i talebani per consentire loro di partire anche dopo la scadenza del 31 agosto indicata dal presidente Joe Biden per ritirarsi dal nazione.

Sebbene la maggior parte degli alleati abbiano terminato le operazioni di evacuazione, gli Stati Uniti hanno pianificato di proseguire i voli 24 ore su 24 fino alla scadenza, affermando che 113.500 persone erano state evacuate dal 14 agosto, il giorno prima che i talebani rivendicassero la presa di Kabul.

Biden aveva avvertito che un altro attacco era "molto probabile nelle prossime 24-36 ore" e l'ambasciata degli Stati Uniti ha emesso un nuovo avviso, alle prime ore di oggi, per tutti gli americani, di evitare l'area dell'aeroporto.

Francia e Regno Unito chiederanno lunedì al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la creazione a Kabul di una "safe zone" per consentire il proseguimento delle operazioni umanitarie sul posto e proteggere le persone che cercano di lasciare l'Afghanistan dopo il 31 agosto. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al Journal du Dimanche.

In vista della riunione al Palazzo di Vetro, Londra e Parigi stanno elaborando un "progetto di risoluzione" che "mira a definire, sotto il controllo dell'Onu, una zona sicura a Kabul", ha annunciato Macron.

Macron ha detto anche che sono state "avviate discussioni con i talebani" per "proteggere e rimpatriare gli afghani a rischio oltre il 31 agosto". La Francia conta sull'aiuto del Qatar che, grazie ai suoi buoni rapporti con i talebani, "ha la possibilità di organizzare operazioni di trasporto aereo o di riaprire alcune compagnie aeree", ha precisato Macron. Al Journal du Dimanche il presidente francese ha detto di immaginare "evacuazioni mirate che non verranno effettuate attraverso l'aeroporto militare di Kabul". "Vedremo - ha aggiunto Macron - se questo può essere fatto attraverso l'aeroporto civile della capitale afghana o attraverso i paesi vicini".

​Centinaia di persone continuano ad ammassarsi fuori dalle banche di Kabul nella speranza di riuscire a prelevare qualche soldo dai bancomat o dai loro conti che sono diventati inaccessibili da quando i talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan. Alcuni, riporta il corrispondente di Al Jazeera nella capitale afghane, sono arrivati alle 4 di mattina. Secondo la tv all news, ci sono stati scontri davanti ad alcuni istituti di credito con i talebani che hanno lanciato sassi per disperdere la folla

L'ex ministro degli Interni afgano, Masoud Andarabi, ha denunciato l'uccisione da parte dei talebani del cantante folk Fawad Andarabi. Lo riporta il Guardian citando un tweet del politico.

Il "brutale omicidio", ha riferito, è avvenuto è avvenuto ad Andarab, nella parte meridionale della provincia di Baghlan. Il musicista è stato prelevato da casa sua e colpito dai talebani. "Non ci piegheremo alla loro brutalità", ha scritto l'ex ministro.

Quasi tutte le reti internet e di telecomunicazioni in Panshir sono state tagliate dai talebani. Lo riferiscono fonti locali alla Bcc. Il Panshir è la provincia nel nord est dell'Afghanistan diventata il centro della resistenza anti-talebana. Assieme a Baghlan è l'unica zona non controllata da loro.

La Turchia ha riaperto la sua ambasciata a Kabul, dopo averla spostata per due settimane all'aeroporto della capitale afghana, e intende mantenere una missione diplomatica in Afghanistan: lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando con i media turchi durante la sua visita nei Balcani. I diplomatici turchi "sono tornati nell'edificio della nostra ambasciata l'altro giorno e stanno continuando la loro attività da lì", ha detto Erdogan, citato da vari media, fra cui Al Jazeera.

Il ministro dell'Istruzione talebano ha annunciato che d'ora in avanti nell'università dell'Afghanistan le studentesse e gli studenti saranno divisi. "Continueranno a studiare in classi separate, come vuole la sharia", ha dichiarato Abdul Baqi Haqqani secondo quanto riportato da Tolo news.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.