Tokio, 1 Ago 2021 - Abbraccio in pista nello stadio Olimpico di Tokyo per Marcell Jacobs, campione olimpico nei 100 metri, e Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto. I due azzurri hanno entrambi festeggiato con il Tricolore sulle spalle.
È italiano l'uomo più veloce del mondo. L'oro vinto da Marcell Jacobs sui 100 metri in 9''80 entra nel mito dello sport azzurro: mai nessun italiano in 125 anni di Olimpiadi aveva neanche partecipato alla finale dei 100.
"Non vedo l'ora di sentire domani l'inno" di Mameli, ha detto commentato, "era il mio sogno da bambino: ho corso più che potevo".
Gianmarco Tamberi è campione olimpico del salto in alto. Un oro in comproprietà con Mutaz Essa Barshim del Qatar perché entrambi hanno saltato 2,37 metri e sbagliato i 2,39.
Per l'azzurro si tratta della prima medaglia olimpica dopo una gara straordinaria. Gimbo ha portato in pedana una parte del gambaletto gessato per ricordare la sua assenza dall'edizione di Rio de Janeiro.
Pochi giorni prima delle Olimpiadi si era fratturato il piede durante la gara di Montecarlo nel corso della quale aveva stabilito il record italiano di 2,39.
Comments are closed.