Press "Enter" to skip to content

Decreto semplificazioni bis e fondo “Salvaopere”: a Cagliari il vice presidente nazionale dell’Ance, Edoardo Bianchi.

Cagliari, 14 Lug 2021 - Il Vicepresidente dell’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, Edoardo Bianchi, sarà a Cagliari domani, giovedì 15 luglio per partecipare ad un incontro sul Decreto Semplificazioni bis, organizzato dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale-Ance Sardegna Meridionale che si svolgerà on line, con inizio alle ore 11,00.

 “Il provvedimento, che dovrebbe essere convertito in legge entro la fine del mese - spiega Renato Vargiu, Presidente di Ance Sardegna Meridionale - si intitola “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure” e potrebbe essere un importante passo avanti verso l’attuazione del Recovery Plan che, come sappiamo, rappresenta una grande occasione di ripresa per l’economia nazionale e per il comparto edile in particolare. Si tratta di un piano di investimenti senza precedenti che pone al centro dell’attuazione il settore delle costruzioni, interessato a circa 108 miliardi di euro di investimenti sui 222 previsti dal PNRR. Il Decreto affronta per la prima volta alcuni nodi irrisolti, fondamentali per raggiungere gli obiettivi di spesa fissati da Bruxelles e sui quali erano attesi da tempo interventi”.

L’illustrazione tecnica del provvedimento sarà affidata all’Avvocato Francesca Ottavi, Direttore della Direzione Opere Pubbliche dell’Ance.

Nel pomeriggio, presso la sede di Confindustria Sardegna Meridionale, il Vicepresidente Bianchi e l’Avvocato Ottavi incontreranno le imprese locali che accederanno al “Fondo Salva Opere”.

La Sezione Costruttori Edili-Ance Sardegna Meridionale è stata impegnata, negli ultimi anni, in una costante azione a supporto delle aziende creditrici di grandi imprese aggiudicatarie principalmente, ma non solamente, di lavori Anas.

Si tratta della complessa e difficile vicenda relativa alla filiera delle imprese associate venutesi a trovare in un grave stato di esposizione finanziaria a causa della insolvenza delle Aziende affidatarie dei lavori sulle S.S. 195, Sassari-Olbia, S.S. 131 e S.S. 125.

La nostra Associazione – conclude il Presidente Vargiu - però non ha mai desistito, è stata costantemente al fianco delle imprese e, grazie anche al supporto dell’Ance nazionale, è riuscita a superare le non poche difficoltà. Al momento, la maggior parte delle aziende sono inserite nel secondo piano di riparto. Si tratta di un risultato importante per le imprese investite da questo problema. Imprese storicamente presenti nel territorio, alcune delle quali hanno effettivamente rischiato di essere travolte da tale situazione e di non riuscire a sopravvivere”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.