Cagliari, 4 Lug 2021 – Oggi, 4 luglio, domenica, gli addetti dell’antincendio Sardegna, mezzi aerei e uomini del Corpo Forestale, sono stati impegnati su numerosi fronti incendiari: in totale si è intervenuto su 28 incendi sviluppatisi sul territorio regionale e 11 di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.
Nel primo importante caso, alle ore 12:13 si è sviluppato un incendio in agro del Comune di Siamaggiore, località “Sa Nassa”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano, coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Oristano e da una squadra Forestas del cantiere di Massama Campulongu.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 13:30.
Il secondo caso incendiario si è avuto alle ore 12:25 nelle campagne del Comune di Quartucciu, località “Riu Piscina Nuscedda”, sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto, di Pula e di S. Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sinnai, coadiuvata dal personale CFVA eliportato, una squadra dei VVF di Cagliari e da tre squadre di volontari delle associazioni di Nos Quartu S.Elena, di Sarda Ambiente di Sinnai e di Masise Sinnai.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di aree agricole e di appezzamenti di piccole aziende. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 14:50.
Invece alle ore 12:51 le fiamme hanno colpito il territorio del Comune di Oniferi, località “Corodda”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana, di Anela e di Fenosu (Super Puma), compresi tre Canadair di cui due stanziati ad Olbia e uno a Ciampino. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orani, coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Nuoro, da personale delle Stazioni forestali di Gavoi e di Dorgali, da quattro squadre Forestas dei cantieri di Orune Cuccumacche, di Fonni Donnortei, di Bitti Crastanza e di Nuoro Preda Longa, da due squadre di volontari delle associazioni di Nuoro Prociv Nuorese e di Ottana Prociv Tirso.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 50 ettari di macchia e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 19:02.
Poi, alle ore 13:0, un incendio si è sviluppato nell’agro del Comune di Oliena, località “Badde Manna”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della Stazione di Nuoro, coadiuvata dal personale eliportato. Ieri la medesima località è stata oggetto di un vasto incendio con vari e numerosi interventi di spegnimento e di bonifica.
Si sospettano l'insorgere di inneschi incendiari di natura dolosa. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 13:25.
Inoltre alle ore 13:21 un incendio si è avuto nel Comune di Sinnai, località “Riu Longu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Campu Omu, coadiuvata dal personale CFVA eliportato, dal GAUF di Cagliari e da una squadra Forestas del cantiere di Burcei Campu Omu.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,08 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 15:00.
Alle ore 13:30 le campagne del Comune di Macomer, località “Su Muzzone”, è stato interessato da un incendio sul quale sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, di Alà dei Sardi e di Fenosu (Super Puma). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Macomer, coadiuvata dal personale CFVA eliportato. Ieri la medesima località è stata oggetto di un vasto incendio con vari e numerosi interventi di spegnimento e di bonifica.
Si sospettano l'insorgere di inneschi incendiari di natura dolosa. Le operazioni di spegnimento aereo sono ancora in corso.
alle ore 13:32 un evento incendiario ha interessato il Comune di Vallermosa, località “Serra Antoni Sanneri”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula, di Villasalto e di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Villacidro, coadiuvata dal personale CFVA eliportato, da una squadra dei VVF di Iglesias e da una squadra di volontari dell'associazione di Siliqua Pan.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di pascolo cespugliato, di rimboschimenti e di aree agricole. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 17:00.
Alle ore 13:39 le fiamme hanno invaso le campagne del Comune di San Sperate “Piscina Figus”, dove sono intervenuti quattro elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula, di Marganai, di Villasalto e di Fenosu (Super Puma). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale CFVA eliportato coadiuvato da tre squadre di volontari delle associazioni di San Sperate Nova Orsa, di Assemini Arci e Orsa.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 150 ettari di canneto, aree agricole e pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento aereo sono ancora in corso.
Anche il territorio del Comune di Villaspeciosa, località “Perda Corcada”, è stato interessato dal un incendio dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Capoterra, coadiuvata dal personale CFVA eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto.
Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 17:19.
Inoltre alle ore 16:40 su un incendio nel Comune di San Vero Milis “Serra Araus”, intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano, coadiuvata dal personale CFVA eliportato e da una squadra Forestas del cantiere di Massama Campungu.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di grano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:25.
Infine alle ore 17:30 le fiamme hanno bruciato un vasto pezzo del territorio del Comune di Ottana “Zumpredu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana e di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalle Stazioni di Orani e di Gavoi, coadiuvate dal personale CFVA eliportato e da una squadra di volontari dell'associazione di Ottana Prociv Tirso.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di uliveto e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19:08.
Comments are closed.