Cagliari, 30 Giu 2021 - Domani, giovedì 1° luglio 2021, alle ore 11.30, nella sede della Prefettura di Piazza Palazzo, sarà firmata una convenzione stagionale che mira a favorire, potenziandola, la collaborazione dei Vigili del Fuoco con il dispositivo di lotta A.I.B. della Regione Autonoma della Sardegna, nella Campagna estiva antincendi per l’anno 2021.
Insieme al Prefetto Gianfranco Tomao ed all’Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, saranno presenti il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Marco Frezza, il Direttore Generale della Protezione Civile Regionale, Antonio Pasquale Belloi, il Comandante del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale Regionale, Antonio Casula ed il Direttore del Servizio Programmazione, affari giuridici e finanziari, comunicazione e formazione della D.G. della Protezione Civile, Stefano Campesi.
Firmata per la prima volta nel 2008 e sempre riproposta per l’efficacia delle misure in essa previste, la convenzione disciplina le procedure operative per il concorso e la collaborazione interforze durante la campagna antincendi, compresa la cooperazione nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi e rurali di protezione civile.
Inoltre, è previsto il potenziamento delle sedi istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presenti sul territorio regionale.
La garanzia dell’armonizzazione delle attività di spegnimento degli incendi con quelle più generali di tutela della pubblica incolumità rappresenta uno dei principali obiettivi della convenzione, che comprende anche il miglioramento delle dotazioni tecnico-strumentali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, così da consentire lo svolgimento delle attività di lotta agli incendi boschivi con i mezzi più idonei.
Le Prefetture della Sardegna garantiranno il coordinamento delle componenti statali, con particolare riferimento alle Forze di Polizia, mentre la Direzione Generale della Protezione Civile sarà responsabile del coordinamento di tutte le attività di previsione e prevenzione degli incendi boschivi, secondo quanto stabilito dal Piano Regionale Antincendi.
Al suddetto incontro, che avrà luogo nel rispetto delle disposizioni impartite in relazione all’epidemia da Covid-19, nonché in linea con le esigenze di distanziamento sociale e le altre misure di contenimento prescritte, sarà particolarmente gradita la partecipazione di rappresentanti di codesti Organi di Informazione. Com












Comments are closed.