Press "Enter" to skip to content

Incendi Sardegna: eventi incendiari in varie zone dell’Isola dove in alcuni sono intervenuti i mezzi aerei.

Cagliari, 20 Giu 2021 – Nelle ultime ore in Sardegna si sono sviluppati, o propriamente appiccati vari incendi nelle campagne dell’Isola. Infatti, questa mattina alle ore 11.30 circa le fiamme si sono levate alte nelle campagne del Comune di Gonnosnò località “Corte Baccas”, dove è intervenuto prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu e poi un secondo dalla base di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ales coadiuvata dal personale eliportato, dal gruppo GAUF di Oristano e da 3 squadre Forestas.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 14 ettari di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.00.

Invece alle ore 12.50 circa un incendio, in agro del Comune di Ittiri località “Tomoddoi”, dove sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Anela e Alà dei Sardi oltre al Canadair proveniente da Ciampino. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato, dalla pattuglia CFVA di Thiesi, da 3 squadre Forestas e da 2 squadre di volontari delle associazioni di protezione civile.  L’incendio ha percorso una superficie di diversi ettari di macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.30.
Poi nel primo pomeriggio, alle ore 13.30 circa, un incendio ha preso di mira le campagne del Comune di Usellus, nell’oristanese, in località “N.ghe Pinna”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Villaurbana coadiuvata dal personale Gauf e da quello giunto col mezzo aereo, da 2 squadre Forestas.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di uliveti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.45.

In seguito, alle ore 14.45 circa, un incendio si è sviluppato in agro del Comune di Siliqua località “Is Gibas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai . Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Siliqua coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre dei VVF e da 1 squadra di volontari.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.20.
Alle ore 15.20 circa un incendio in agro del Comune di San Giovanni Suergiu località “Serra 'e Treminis”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Sant'Antioco coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre di volontari delle associazioni di Assosulcis e Avpc Sant'Anna Arresi.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di cisteti e macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore -16.30.


Infine, alle ore 16.20 circa, un incendio ha preso di mira il territorio del Comune di Serramanna, località “C. Cixi”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sanluri coadiuvata dal gruppo Gauf e dal personale eliportato, 2 squadre dei VVF e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Decimomannu.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.15.

Comments are closed.