Press "Enter" to skip to content

Gambero Rosso premia Cagliari quale Città gastronomica 2021.

Cagliari, 12 Giu 2021 - Annunciata nei giorni scorsi in occasione della presentazione del contest di cucina “L'Italia si gusta” andato in scena nella giornata di ieri e che ha visto coinvolti in modo particolare i ristoranti del quartiere storico di Marina, questa mattina di sabato 12 giugno Cagliari è stata premiata con il prestigioso riconoscimento "Città gastronomica 2021".

Messo in palio ogni anno da Gambero Rosso, è scritto testuale nella piattaforma web del gruppo editoriale multimediale di primo piano del comparto vini, viaggi e cibi italiani, “Quando, come ogni fine d’anno, lo scorso dicembre ci siamo trovati a tirare le fila dei mesi appena trascorsi, mesi durissimi, travolti dall’urto della pandemia, ci siamo resi conto che un luogo aveva espresso – nonostante le incertezze dell’annus horribilis – un’incredibile vitalità. La capacità di dare vita nuove realtà ristorative, ma anche e soprattutto a tessere una trama di relazioni, collaborazioni, idee e progetti in grado di far crescere il panorama nel suo complesso. Questo ci aveva spinto a designare – nel nostro best off di fine anno – Cagliari a città gastronomica 2021. Un premio conquistato dalla una selva di ristoratori, cuochi, imprenditori, artigiani e dalla loro voglia di fare e fare bene, insieme, così da tratteggiare un foodscape in pieno fermento”.

“Un premio – prosegue l'articolo visionabile in maniera integrale all'indirizzo internet https://www.gamberorosso.it/notizie/litalia-si-gusta-a-cagliari-il-contest-dei-ristoratori/ - che è stato d’ispirazione per i ristoratori del centro cittadino, che sono tornati a dialogare e a unire le forze per un evento che suona come un festeggiamento per il premio e un buon auspicio per il futuro, perché Cagliari possa occupare un ruolo sempre più centrale nel panorama ristorativo nazionale. Il tutto con un approccio ludico e rilassato, come si confà a una città che gode di una posizione privilegiata, affacciata sul mare e protetta dalle montagne, fulcro dell’identità e riserva di grandi materie prime”.

A ritirare il riconoscimento Alessandro Sorgia. Nell'elegante cornice dell'Hotel Regina Margherita, ringraziando gli organizzatori, l'assessore alle Attività produttive e Turismo ha parlato di “vittoria da condividere tra tutte le eccellenze del territorio, i ristoranti di Cagliari, gli chef e il personale di sala, i Mercati Civici, i produttori e le attività che hanno contribuito a ottenere l'importante riconoscimento”.

Presenti alla cerimonia il giornalista critico enogastronomico Antonio Paolini, curatore della Guida Ristoranti d'Italia Gambero Rosso, Peppone Calabrese (gastronomo e conduttore Linea Verde Rai 1), Gianluca Montinaro (Comitato di direzione Guida de L'Espresso), Gianluca Mureddu del Consorzio Cagliari Centro Storico, Gabriella Pisu, lo chef William Pitzalis e tutti i ragazzi dell'Accademia del Buon Gusto, e una folta rappresentanza dei ristoranti protagonisti della sfida “L'Italia si gusta”. Insomma, una volta di più si conferma proficua la collaborazione Amministrazione comunale/attività produttive. Com

Comments are closed.