Press "Enter" to skip to content

Arzachena-Palau, l’assessore Salaris incontra i sindaci. Prossimo mese certezza sul tracciato, anticipo dei tempi sull’appalto dei lavori possibile solo con nomina commissario.

Cagliari, 14 Magg 2021 – Continua l’impegno della Regione per modernizzare il sistema viario sardo, con l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza e di percorribilità delle strade. Dopo l’incontro avvenuto in videoconferenza con i vertici Anas, l’Assessore dei Lavori Pubblici Aldo Salaris ha fatto il punto sullo stato delle infrastrutture viarie del Nord Sardegna, alla presenza dei sindaci collegati dai territori interessati e degli stessi tecnici di Anas, con focus specifico sulla Arzachena-Palau, le cui ipotesi di tracciato sono ora al vaglio dei sindaci.

Al momento il Ministero delle Infrastrutture sta esaminando le autorizzazioni paesaggistiche sul tratto Olbia-Arzachena per la quale è in corso la progettazione. Sono invece state presentate ai Primi cittadini le ipotesi per la scelta del tracciato del tratto a due corsie Arzachena-Palau con una prospettiva di breve termine: il prossimo mese le Amministrazioni coinvolte si esprimeranno sulla scelta che potrebbe cadere o su un tracciato ex novo o sull’adeguamento in sede. Lo scopo della videoconferenza era appunto la presentazione e l’analisi delle due opzioni di tracciato studiate da Anas.

“I tempi per l’appalto dei lavori sono al momento stimati al 2023 ma auspico in una accelerazione, possibile solo se il Governo vorrà accettare la richiesta della Sardegna di nominare un commissario, da individuare nella figura del Presidente della Regione come già più volte abbiamo chiesto”, ha spiegato l’Assessore Salaris.

Nel corso dell’incontro l’Assessore Salaris ha ribadito anche la volontà che venga inserito tra le opere da realizzare il tratto Palau-Santa Teresa. A questo proposito verrà avanzata specifica richiesta. “Stiamo parlando di una strada strategica per lo sviluppo del Nord Sardegna oltre che per la sicurezza di chi, ogni giorno, percorre delle strade inadeguate alle reali esigenze del territorio – ha continuato l’Assessore – Lo sviluppo dei territori e la ripresa dell’economia passano attraverso un sistema infrastrutturale efficiente, è anche per questo motivo che puntiamo ad avere la copertura finanziaria certa dell’intera opera Olbia-Palau-Santa Teresa, con risorse che si potranno individuare anche nel contratto di programma Anas di imminente programmazione”, ha concluso l’esponente della Giunta sarda. Com

Comments are closed.