Roma, 13 Magg 2021 - Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
Con il nulla osta del Ministero del Lavoro giunto ieri, infatti, viene autorizzato lo slittamento quale misura per attenuare gli effetti negativi causati dal prolungarsi dell’emergenza epidemiologica Covid 19 e favorire la ripresa.
L’Inps rende operativa oggi tale misura con la pubblicazione di un apposito messaggio, successivamente interverrà la formalizzazione dei criteri e delle modalità per la concessione dell’esonero attraverso la pubblicazione di un decreto interministeriale MLPS-MEF, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2021, n.178/2020 (Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 30.12.2020).
Quest’ultima, all’art. 1, commi 20-22bis, ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni Inps e alle casse previdenziali professionali autonome, che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo lordo imponibile ai fini IRPEF non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33 % rispetto a quelli dell'anno 2019.

Inps, autorizza lo slittamento dei contributi per artigiani ed esercenti attività commerciali.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Mattarella: no a nuovo ordine basato su competizione tra Stati per le risorse.
- Festività Natalizie: il Generale di Brigata Francesco Rizzo in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Oristano.
- Piani Insediamenti Produttivi, Assessore Cani: approvata la graduatoria che assegna 33 milioni di euro a 54 comuni.
- Un nuorese arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Nuoro per detezione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.
- Dal Consorzio del Pecorino Romano auguri di buon lavoro all’assessore Francesco Agus.
- Miastenia Gravis, al Policlinico un ambulatorio dedicato per oltre 65 pazienti. La neurologa Francesca Pili: in Sardegna si registra un’alta prevalenza, superiore a quella osservata nella popolazione mondiale.
- Ictus: ogni minuto può salvare o cambiare una vita. Alla Stroke Unit dell’Aou di Sassari, il farmaco Tenecteplase rafforza la risposta nelle emergenze tempo-dipendenti.










Comments are closed.