Cagliari, 03 Mag 2021 – Venerdì 30 aprile 2021, l’Assemblea dei Soci di Garanzia Etica S.C., consorzio fidi che da quasi 50 anni opera a sostegno delle imprese, ha approvato all’unanimità il Bilancio 2020. Il bilancio presenta risultati molto positivi con un significativo miglioramento di tutti gli indicatori patrimoniali ed economici, che confermano la solidità e l’efficienza raggiunti dal consorzio fidi. L’ammontare complessivo delle garanzie in essere al 31.12.2020 è pari a 179 milioni di euro, mentre quasi 85 sono i milioni di euro di affidamenti erogati nel corso del 2020 per un volume di garanzie superiore ai 50 milioni di euro.
Particolarmente significativo il dato sull’utile d’esercizio, che sfiora i 600 mila euro, come il cost/income al 66,6%, il patrimonio netto di quasi 20 milioni di euro e il Total Capital Ratio al 14,83%, che dimostrano il raggiunto equilibrio economico e patrimoniale. Garanzia Etica è stata protagonista, negli ultimi 10 anni di confidi vigilato da Banca d’Italia, di un importante processo evolutivo, orientato alla ricerca del miglior equilibrio tra il tradizionale ruolo di garante, agevolatore nell’accesso al credito delle imprese socie (diventate al 31/12/2020 4.559), e la creazione di servizi qualificati a favore delle imprese e delle banche.
Nel corso del 2020 si è rafforzato il rapporto di partnership con i principali partner bancari e sono stati siglati nuovi accordi con i più importanti player nazionali, potendo contare oggi su oltre 20 convenzioni attive, ampliando l’offerta di strumenti finanziari finalizzati a soddisfare le diverse esigenze delle nostre imprese, in qualsiasi settore economico operino. Dopo l’approvazione del bilancio 2020, l’Assemblea dei soci è stata chiamata al rinnovo delle cariche sociali, rinnovando all’unanimità la fiducia per un altro triennio ai componenti uscenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, confermando alla guida Enrico Gaia come Presidente del CDA.
Ampia soddisfazione viene espressa dal Presidente di Garanzia Etica Enrico Gaia: “Sono orgoglioso di essere stato riconfermato alla Presidenza di Garanzia Etica S.C. Il bilancio 2020 evidenzia risultati positivi e lusinghieri che dimostrano la grande determinazione e la capacità del nostro confidi nel rinnovarsi e dare sostegno alle imprese socie e all’economia locale, anche e soprattutto nel difficile contesto di congiuntura economica aggravata dalla pandemia. Ci aspettano un 2021 e 2022 particolarmente intensi per gli effetti economici post-Covid, ma siamo pronti a sostenere le nostre imprese con ogni mezzo”. Com
Comments are closed.