Press "Enter" to skip to content

Israele, tragedia al pellegrinaggio, calca durante raduno a Meron: oltre 40 morti.

Cagliari, 30 apr 2021 - Una tribuna molto affollata è crollata durante un raduno di massa ebraico sul monte Meron, in Galilea. Decine di ambulanze cercano di raggiungere i feriti, facendosi strada in una folla di ebrei ortodossi stimata in quasi 100 mila persone, affluite nella ricorrenza ebraica di Lagba-Omer.

I morti sono almeno 44 i morti e 65 i feriti. Alcune persone sarebbero scivolate dalle gradinate trascinando con loro altri partecipanti e innescando una fuga di massa in cui a decine sono rimasti schiacciati. Prime informazioni non confermate parlavano di un cedimento strutturale. Si celebrava la festività ebraicadi Lag Ba'omer, presso la tomba del rabbino Shimon bar Yochai.

Anche elicotteri militari partecipano ai soccorsi. Sono decine di migliaia di persone che hanno preso parte nella notte tra giovedì e venerdì a un pellegrinaggio annuale nel nord di Israele per il più grande evento pubblico del paese dall'inizio della pandemia Covid-19.

Il pellegrinaggio, in occasione della festa ebraica di Lag Baomer, si svolge a Meron, intorno alla presunta tomba del rabbino Shimon Bar Yochai, un talmudista del II secolo dell'era cristiana a cui viene attribuito il merito di aver scritto lo Zohar, opera centrale del misticismo ebraico.

Le autorità avevano consentito la presenza di 10.000 persone nel recinto della tomba ma, secondo gli organizzatori, sono stati noleggiati più di 650 autobus in tutto il Paese, vale a dire almeno 30.000 persone, mentre la stampa locale riportava la presenza di 100.000 persone. Dopo mezzanotte le gradinate sono improvvisamente crollate, provocando scene di panico.

Comments are closed.