Cagliari, 29 Apr 2021 – Secondo quanto si è appreso da fonti sanitarie, probabilmente la Sardegna torna in arancione. Infatti l'indice di contagiosità in Sardegna è sceso a livelli accettabile e quindi, secondo quanto si è potuto apprendere, l'ultimo Rt registrato si attesta a 0,81.
In Sardegna, se viene confermato questo andamento, sarebbe da zona gialla e non da arancione. Ma per l’unica regione italiana che si trova ancora in zona rossa, dopo che quasi tutta l’Italia è in giallo, da lunedì dunque dovrebbe ritornare in arancione ma questo colore non si sa per quanto lo si dovrebbe mantenere se una sola settimana o due come al solito quando vi è un cambio di colore. Infatti, come previsto da tutte le ordinanze del ministero della Salute sono valide per due settimane, a meno che - era scritto nell'ultima riguardante la Sardegna - gli indicatori non migliorino.
Al momento per capire cosa succederà nell’Isola da lunedì prossimo, sono in corso, le interlocuzioni tra Regione e il Ministero per chiarire questo aspetto.
Dopo l'ultimo monitoraggio dell'Iss che ha decretato per l'Isola una terza settimana in zona rossa, l'assessore della Sanità Mario Nieddu aveva fatto presente che "siamo puniti quando ormai siamo fuori pericolo".
Quindi dopo la zona rossa, la Sardegna vede avvicinarsi il cambio di colore: da lunedì 3, Maggio, se non ci saranno sorprese, la nostra regione passerà in zona arancione. L'ufficialità si avrà solo domani, con la diffusione della bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e poi con l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.












Comments are closed.