Nuoro, 22 Apr 2021 - Nell’ambito di una mirata attività di vigilanza e controllo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i Carabinieri della Compagnia di Isili, articolati in 11 Comandi Stazione e il Nucleo Operativo Radiomobile, durante il fine settimana hanno proceduto alla contestazione di 8 sanzioni a carico di persone che si erano rese responsabili della violazione delle misure restrittive vigenti su tutta la Regione Sardegna recentemente passata a “zona rossa”.
In particolare, i militari hanno rilevato il mancato rispetto del divieto di spostamento se non per comprovate esigenze e dell’obbligo di permanenza nella propria abitazione dalle 22.00 alle 05.00. Corso controlli è stata, inoltre, accertata l’inosservanza del divieto di consumazione all’interno di un bar per il quale è stata disposta la chiusura provvisoria per 5 giorni.
Invece i militari della compagnia di Tonara, e più propriamente i Carabinieri della Stazione di Belvì (NU), nel corso dei servizi di controllo del territorio svolti e nell’ambito della prevenzione alle violazione delle vigenti disposizioni di legge in materia di contenimento della diffusione del virus Covid-19, hanno contestato la violazione del Decreto legge del presidente del Consiglio dei Ministri, a 5 giovani, di età compresa tra i 24 e i 37 anni.
Questi sono stati sorpresi nel comune di Aritzo (NU), alle ore 22:30 circa, senza giustificato motivo, all’interno di un capannone adibito a magazzino, mentre festeggiavano con alimenti e bevande, violando il divieto di assembramento ed il “coprifuoco”, consistente nel divieto di circolare o sostare, senza giustificato motivo, al di fuori del proprio domicilio dalle ore 22.00 alle ore 05.00.
Analoga contestazione è stata fatta a tre uomini, di età compresa tra 42 e 72 anni, che nel tardo pomeriggio, nei pressi di un bar del centro, violavano il divieto di assembramento.
Proseguono i controlli dei militari della Compagnia di Tonara, coordinati dal Comando Provinciale di Nuoro, sul rispetto delle normative anti-contagio.
Pio a Mamoiada, il personale della Stazione cc del paese, nel corso di servizio di prevenzione finalizzato al controllo sull'osservanza del dpcm del 2 mar 21, "ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da C ovid - 19", hanno contestato illecito amministrativo a carico di un gestore di un bar del centro che ha consentito a numerosi avventori la consumazione sul posto, vietata per le note misure anti Covid.
I militari hanno sorpreso e sanzionato cinque avventori che non rispettavano il divieto di consumare le bevande sul posto, mentre al gestore è stata imposta la chiusura per tre giorni.
Anche i carabinieri della Stazione di Santa Maria Navarrese, a Girasole, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto e alla ricerca di sostanze stupefacenti, hanno segnalato alla Prefettura di Nuoro un giovane poiché a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish di gr. 7,149.
Comments are closed.