Roma, 16 apr 2021 - È terminata a palazzo Chigi, dopo circa due ore, la riunione della cabina di regia presieduta dal premier, Mario Draghi. Un incontro al quale hanno partecipato il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro e i ministri, Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli e Elena Bonetti, capidelegazione dei partiti di maggioranza.
Sul tavolo la bozza delle Regioni e delle Province autonome con l'aggiornamento delle linee guida e le proposte dei governatori, che spingono per la gran parte a riaperture progressive e alla revisione dei parametri per i colori.
Via libera all'apertura dei ristoranti a pranzo e a cena, ma solo all'aperto, in zona gialla. Da lunedì 26 aprile i ristoranti che forniscono servizio al tavolo all'esterno potranno restare aperti anche la sera. È quanto si apprende da fonti di governo dopo la riunione della cabina di regia a Palazzo Chigi.
Dal 26 aprile dovrebbero riaprire in presenza tutte le scuole, anche le superiori, tranne che nelle zone rosse. Dovrebbero tornare in presenza anche le università.
Dal prossimo 26 aprile torneranno in Italia le zona gialle, sulla base dei dati regionali. È quanto emerso dalla cabina di regia che si è tenuta stamani. Si tratterebbe però, spiegano fonti di governo, di una zona gialla "rafforzata", con la possibilità di svolgere le attività sportive e di ristorazione, ma solo all'aperto.
Come Conferenza delle Regioni "consapevolmente e volutamente non abbiamo messo date" nelle linee guida per le riaperture, "non cerchiamo lo scontro". La nostra proposta è "costruttiva" poi "il Governo farà le dovute scelte". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Radio Anch'io su Rai Radiouno. "Ma nella lettera di accompagnamento - ha aggiunto - abbiamo chiesto di favorire in via sperimentale le attività che si possono svolgere all'aperto", ciò "potrebbe permettere un anticipo di date e la prudenza necessaria in questo momento".
Comments are closed.