Cagliari, 7 Apr 2021 - Ultimamente ho deciso di farmi questa domanda per riportarvi qualche riflessione e qualche esempio pratico che può risultare utile per rispondere in maniera equilibrata.
Vi parlerò di una cliente che mi ha particolarmente colpito per i risultati che sta raggiungendo.
La persona in questione ha superato i sessant'anni e nell'arco di qualche mese di lavoro con me e con un Diabetologo con cui collaboro, da una condizione di Insulino Resistenza è tornata ad una situazione di normalità metabolica con annessa perdita di pes
Devo dire con rammarico che alle volte ho lavorato con clienti più giovani ma i risultati sono stati parecchio modesti.
Da qui il desiderio di una riflessione con un messaggio che vorrei che vi portaste a casa.
C'è chi dice che l'età sia solo un numero ( In inglese molto spesso si sente dire Age is just a number ) e c'è chi dice che l'età nello sport e nel benessere abbia forte rilevanza.
Mi permetto di dire che anche in un altro ambito ( Sempre relazionale ma meno professionale e più privato ) come l'amore qualcuno dice che questo sentimento non abbia età e qualcun altro dice il contrario.
Alla luce di questo vi posso dire che la cliente di cui parlavo prima mi ha davvero stupito dimostrando di avere un approccio mentale da campionessa.
In un diretta su YouTube dove sono stato ospite la settimana scorsa ( https://youtu.be/T-hWJM5QExw ) parlavo proprio di Approccio Mentale facendo presente che in assenza di una giusta mentalità i risultati possono tardare ad arrivare o non arrivare proprio (Peggio ancora).
La mia cliente sin dall'inizio si è dimostrata volenterosa e coscienziosa nel fare quanto richiesto e a volte in positivo anche di più.
Devo dire che dal punto di vista professionale e umano ho trovato questo partenariato (Passatemi il termine) soddisfacente.
La mia cliente ha preso coscienza a livello di educazione motoria e nutrizionale di vari aspetti e ha modificato nel tempo le sue abitudini.
Nell'immediato presente devo dire che continua a farlo.
Una cosa che mi piace molto di lei è che si sa mettere in discussione.
Questo è indice di intelligenza e può portare ad un cambiamento positivo a prescindere dall'età in cui decidi finalmente di prenderti cura di te stesso/a e darti qualcosa di buono.
Qualcosa di buono come l'amore.
Ho sempre pensato che l'amore vero fosse dato dal dare senza pretendere nulla in cambio.
Penso che praticare sport e lo sposare una cultura volta al benessere psicofisico sia una forma d'amore nei confronti di sé stessi.
Chiosa finale.
Nel mio lavoro come Personal Trainer e nella mia vita come uomo in rapporto alla domanda di oggi che fa da titolo all'articolo dico questo : L' età è solo un numero?
Dipende.
Una cosa è certa.
Non siamo fatti solo di numeri. A.M.

Sport e Benessere – L’ età è solo un numero? – A cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Alluvione in Texas, almeno 80 vittime tra cui 28 bimbi. Nuova allerta: “Spostatevi ai piani alti”.
- Nei pressi di Sestu, nel cagliaritano, un giovane di 38 anni perde il controllo della moto e muore sul colpo.
- Maltempo in Italia. Al nord disastri e al sud ancora caldo. Una donna di 63 anni uccisa da un albero a Milano.
- Poetto, revocata l’ordinanza di divieto di balneazione
- Nella zona balneare di Marina Piccola di Cagliari ruba più zaini sulla spiaggia e tenta la fuga: arrestato dai Carabinieri della compagnia di Cagliari.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Lunedì prossimo 7 Luglio a Cagliari, ore 11, presso il Palazzo Bacaredda presentazione dell’equipaggio e della vettura che prenderanno parte al “Mongol Rally 2025” in rappresentanza della Sardegna.
- Marina militare nastro rosa tour 2025: dal 30 giugno all’8 luglio in Sardegna arriva la competizione velica internazionale più innovativa d’Italia. Cagliari e La Maddalena le tappe dell’isola.
- Tennis – Straordinaria impresa delle azzurre al Roland Garros dove l’Italia si prende anche il doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini, campionesse in tre set.
- Tennis – Errani e Paolini in finale nel doppio per il secondo anno consecutivo.
- Roland Garros, oggi in campo Sinner e Cobolli. Paolini va agli ottavi.
Comments are closed.