Cagliari, 7 Apr 2021 - Ultimamente ho deciso di farmi questa domanda per riportarvi qualche riflessione e qualche esempio pratico che può risultare utile per rispondere in maniera equilibrata.
Vi parlerò di una cliente che mi ha particolarmente colpito per i risultati che sta raggiungendo.
La persona in questione ha superato i sessant'anni e nell'arco di qualche mese di lavoro con me e con un Diabetologo con cui collaboro, da una condizione di Insulino Resistenza è tornata ad una situazione di normalità metabolica con annessa perdita di pes
Devo dire con rammarico che alle volte ho lavorato con clienti più giovani ma i risultati sono stati parecchio modesti.
Da qui il desiderio di una riflessione con un messaggio che vorrei che vi portaste a casa.
C'è chi dice che l'età sia solo un numero ( In inglese molto spesso si sente dire Age is just a number ) e c'è chi dice che l'età nello sport e nel benessere abbia forte rilevanza.
Mi permetto di dire che anche in un altro ambito ( Sempre relazionale ma meno professionale e più privato ) come l'amore qualcuno dice che questo sentimento non abbia età e qualcun altro dice il contrario.
Alla luce di questo vi posso dire che la cliente di cui parlavo prima mi ha davvero stupito dimostrando di avere un approccio mentale da campionessa.
In un diretta su YouTube dove sono stato ospite la settimana scorsa ( https://youtu.be/T-hWJM5QExw ) parlavo proprio di Approccio Mentale facendo presente che in assenza di una giusta mentalità i risultati possono tardare ad arrivare o non arrivare proprio (Peggio ancora).
La mia cliente sin dall'inizio si è dimostrata volenterosa e coscienziosa nel fare quanto richiesto e a volte in positivo anche di più.
Devo dire che dal punto di vista professionale e umano ho trovato questo partenariato (Passatemi il termine) soddisfacente.
La mia cliente ha preso coscienza a livello di educazione motoria e nutrizionale di vari aspetti e ha modificato nel tempo le sue abitudini.
Nell'immediato presente devo dire che continua a farlo.
Una cosa che mi piace molto di lei è che si sa mettere in discussione.
Questo è indice di intelligenza e può portare ad un cambiamento positivo a prescindere dall'età in cui decidi finalmente di prenderti cura di te stesso/a e darti qualcosa di buono.
Qualcosa di buono come l'amore.
Ho sempre pensato che l'amore vero fosse dato dal dare senza pretendere nulla in cambio.
Penso che praticare sport e lo sposare una cultura volta al benessere psicofisico sia una forma d'amore nei confronti di sé stessi.
Chiosa finale.
Nel mio lavoro come Personal Trainer e nella mia vita come uomo in rapporto alla domanda di oggi che fa da titolo all'articolo dico questo : L' età è solo un numero?
Dipende.
Una cosa è certa.
Non siamo fatti solo di numeri. A.M.

Sport e Benessere – L’ età è solo un numero? – A cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sardegna, approvata la legge sul fine vita. Dichiarazione dell’On. Silvio Lai (PD): “Atto di civiltà. Ora il Parlamento si assuma le sue responsabilità”.
- Ambiente: nuovo assetto territoriale della Protezione civile.
- Blue tongue 2024, la Giunta approva gli indennizzi per 26 milioni. L’assessore Satta: “Un cambio di passo nei tempi e nel valore riconosciuto al nostro patrimonio ovi-caprino”.
- Istituzione del tavolo per l’ospedale dei bambini, Bartolazzi: “Avanti a passi spediti, proposta progettuale entro il 31 dicembre”.
- Editoria, dalla Regione 120mila euro per la realizzazione di mostre e la promozione del libro sardo. L’assessora Portas: “Sostegno importante per coinvolgere tutta la filiera”.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- US Open di Tennis, Alcaraz togli il trono battendo Sinner in 4 set: lo spagnolo si prende titolo e la vetta della classifica Atp.
- Volley femminile, la Sardegna sul tetto del mondo. Alessia Orro di Narbolia (Or) vince con la nazionale il titolo iridato. Comandini: “0rgoglio sardo. Continuano i successi dello sport isolano”.
- Mondiali Volley Femminile – Quasi tutto lo sport italiano trionfa nel mondo: l’Italia è nella storia, Turchia battuta al tie break.
- Tennis, US Open – In finale i soliti noti. Il numero uno Sinner trafigge Auger-Aliassime dopo 3 ore e 21 minuti ed è in finale con il numero due Alcaraz.
- Porto Cervo Racing svela le linee del 13° Rally Terra Sarda: l’Ogliastra chiamata alla ribalta sul palcoscenico motoristico internazionale.
Comments are closed.