Cagliari, 7 Apr 2021 - Ultimamente ho deciso di farmi questa domanda per riportarvi qualche riflessione e qualche esempio pratico che può risultare utile per rispondere in maniera equilibrata.
Vi parlerò di una cliente che mi ha particolarmente colpito per i risultati che sta raggiungendo.
La persona in questione ha superato i sessant'anni e nell'arco di qualche mese di lavoro con me e con un Diabetologo con cui collaboro, da una condizione di Insulino Resistenza è tornata ad una situazione di normalità metabolica con annessa perdita di pes
Devo dire con rammarico che alle volte ho lavorato con clienti più giovani ma i risultati sono stati parecchio modesti.
Da qui il desiderio di una riflessione con un messaggio che vorrei che vi portaste a casa.
C'è chi dice che l'età sia solo un numero ( In inglese molto spesso si sente dire Age is just a number ) e c'è chi dice che l'età nello sport e nel benessere abbia forte rilevanza.
Mi permetto di dire che anche in un altro ambito ( Sempre relazionale ma meno professionale e più privato ) come l'amore qualcuno dice che questo sentimento non abbia età e qualcun altro dice il contrario.
Alla luce di questo vi posso dire che la cliente di cui parlavo prima mi ha davvero stupito dimostrando di avere un approccio mentale da campionessa.
In un diretta su YouTube dove sono stato ospite la settimana scorsa ( https://youtu.be/T-hWJM5QExw ) parlavo proprio di Approccio Mentale facendo presente che in assenza di una giusta mentalità i risultati possono tardare ad arrivare o non arrivare proprio (Peggio ancora).
La mia cliente sin dall'inizio si è dimostrata volenterosa e coscienziosa nel fare quanto richiesto e a volte in positivo anche di più.
Devo dire che dal punto di vista professionale e umano ho trovato questo partenariato (Passatemi il termine) soddisfacente.
La mia cliente ha preso coscienza a livello di educazione motoria e nutrizionale di vari aspetti e ha modificato nel tempo le sue abitudini.
Nell'immediato presente devo dire che continua a farlo.
Una cosa che mi piace molto di lei è che si sa mettere in discussione.
Questo è indice di intelligenza e può portare ad un cambiamento positivo a prescindere dall'età in cui decidi finalmente di prenderti cura di te stesso/a e darti qualcosa di buono.
Qualcosa di buono come l'amore.
Ho sempre pensato che l'amore vero fosse dato dal dare senza pretendere nulla in cambio.
Penso che praticare sport e lo sposare una cultura volta al benessere psicofisico sia una forma d'amore nei confronti di sé stessi.
Chiosa finale.
Nel mio lavoro come Personal Trainer e nella mia vita come uomo in rapporto alla domanda di oggi che fa da titolo all'articolo dico questo : L' età è solo un numero?
Dipende.
Una cosa è certa.
Non siamo fatti solo di numeri. A.M.

Sport e Benessere – L’ età è solo un numero? – A cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sì anche della Camera alla risoluzione di maggioranza su Consiglio Ue. Le comunicazioni della premier prima in Senato e poi alla Camera in vista del Consiglio Europeo: “Ci mettono bastoni tra le ruote ma andremo avanti a testa alta”.
- Trump contro Mosca, sanzioni ai big del petrolio. Consiglio UE, in ordine sparso sugli asset russi. Nel mirino della Casa Bianca i colossi Rosneft e Lukoil. Zelensky: “Tregua sulla linea del fronte, un buon compromesso”.
- Assessore Piu: 12 milioni per manutenzione ordinaria delle strade provinciali. “La sicurezza della rete viaria è fondamentale, diamo così un supporto immediato agli Enti che rinascono”.
- Quarta elibase per l’elisoccorso regionale. Bartolazzi: “Sarà a Sorgono, per garantire copertura territoriale e tempi di intervento ridotti per il centro Sardegna”.
- Fondo emergenziale, l’assessora del Lavoro D. Manca: “Ulteriori tre milioni di euro in favore dei lavoratori provenienti da situazioni di crisi occupazionali”.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Six Kings Slam: Sinner annienta Tsitsipas in due set. Oggi incontra Djokovic.
- Calcio – Estonia-Italia 1-3: gli Azzurri alla terza vittoria con Gattuso blindano il secondo posto ai prossimi mondiali. Per la Nazionale a Tallinn rete di Kean, Retegui, che sbaglia unn rigore e primo gol in azzurro di Pio Esposito.
- Wuhan Open: Paolini travolge Swiatek e vola in semifinale. Jasmine, ancora in corsa per un posto alle Finals di Riyadh, batte per la prima volta in carriera la polacca, n. 2 al mondo, in due set: 6-1, 6-2.
- Atp Pechino: Errani e Paolini, la rimonta è vincente: si confermano campionesse. Le azzurre hanno battuto in rimonta Kato/Stollar con il punteggio di 6-7, 6-3, 10-2 in un’ora e 34 minuti.
- Tennis – Atp Cina, Sinner-Tien: 6-2 6-2, Jannik conquista il titolo. L’italiano conquista il terzo torneo nel 2025 dopo Australian Open e Wimbledon.
Comments are closed.