Press "Enter" to skip to content

Bando macchinari innovativi – Imprese sarde ancora escluse- Confindustria e Confapi chiedono la modifica del bando mise.

Cagliari, 7 Apr 2021 - Con una lettera indirizzata al Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti ed al Presidente della Regione Solinas, Confindustria Sardegna e Confapi Sardegna hanno ribadito la richiesta che anche la Sardegna venga inserita tra le Regioni che possono accedere ai programmi di investimento diretti volti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsti dal recente Bando Macchinari Innovativi emanato dal Mise. 

Nonostante le richieste già avanzate in occasione del precedente bando infatti, la nostra regione è ancora esclusa dai novero dei beneficiari degli incentivi previsti dal bando che andranno invece a vantaggio delle imprese di tutte le altre regioni del Mezzogiorno d’Italia.

I presidenti delle due Associazioni, Maurizio de Pascale e Giorgio Del Piano, hanno sottolineato il fatto che la crisi in corso rende ancora più evidente e urgente la necessità di una politica industriale centrata sull’ innovazione che accompagni la riconversione e la transizione verso la trasformazione digitale e sostenibile e che il bando in questione ben si inserisce in un programma di supporto strategico all’ evoluzione del sistema produttivo, oggi, come detto, ancor più necessario.

In questo senso appare incomprensibile che la Sardegna venga esclusa dal bando che non tiene contro conto dei mutamenti intercorsi e della attuale situazione economica e sociale. 

Confindustria Sardegna e Confapi Sardegna ritengono che si tratti di una esclusione gravissima per la quale le imprese ed i lavoratori della Sardegna rischiano di pagare un prezzo altissimo in termini di ritardo di sviluppo che non può essere giustificato dal rispetto di formalismi o di regole che sfuggono al senso concreto delle cose. 

Si appellano pertanto alla attenzione e sensibilità del Governo nazionale e di quello Regionale ai quali chiedono con forza, nel rispetto dei reciproci ruoli e in una concreta e corretta collaborazione istituzionale, di trovare la formula perché anche la Sardegna possa essere inserita tra le Regioni dove sia possibile accedere al Bando Macchinari Innovativi. Com

Comments are closed.