Press "Enter" to skip to content

Canale di Suez, disincagliata la portacontainer Ever Given: prezzi del petrolio in calo.

Cagliari, 29 Mar 2021 - Finalmente la nave portacontainer 'Ever Given' ha iniziato a girare ed è parzialmente a galla. Rimasta bloccata da quasi una settimana nel Canale di Suez a seguito di una tempesta di sabbia, la grande imbarcazione panamense di 400 metri di lunghezza e 220 mila tonnellate di peso ha dato i primi segnali sperati. Lo scrive su Twitter il fornitore di servizio di spedizione Inchcape Shipping, spiegando che le operazioni per disincagliare la nave sono terminate con successo alle 4.30 di questa mattina.

La notizia è già rimbalzata in tutto il mondo, facendo scendere i prezzi del petrolio. Così sui circuiti elettronici il Wti (West Texas Intermediate) cede il 2,33% a 59,55 dollari al barile, mentre il Brent perde il 2,08% a 63,23 dollari al barile. Non è ancora chiaro quando sarà ripristinato il traffico, ma la speranza è che la via di comunicazione possa riaprire nelle prossime ore. Sono circa 370 le navi in attesa di attraversare lo stretto di Suez e lo smaltimento dell'ingorgo potrebbe richiede ulteriori soste fino a sei giorni. Un video - che non possiamo verificare - mostrerebbe il traffico marittimo nel Canale di Suez.

È arrivata la nota del tenente generale Osama Rabei, capo dell'Autorità del Canale di Suez, in Egitto, che ha confermato le indiscrezioni sulla nave portacontainer Ever Given parzialmente rimessa a galla dopo aver risposto con successo alle "manovre di tiro e spinta". Rabei ha poi detto che i lavoratori hanno quasi completamente raddrizzato la rotta della nave e che la poppa è stata spostata di 102 metri (334 piedi) dalla riva del canale. Le manovre decisive per rimettere completamente a galla la Ever Given saranno effettuate quando il livello dell'acqua dovrebbe raggiungere il massimo di due metri.

Lo spostamento profila l'uscita dalla crisi: la portacontainer Ever Given che blocca il Canale di Suez da quasi una settimana ha cominciato a muoversi ed è stata parzialmente rimessa a galla. Lo si rileva anche dai siti di monitoraggio del traffico marittimo. Secondo VesselFinder, la poppa della nave si è spostata ed è più vicina e quasi in parallelo al canale tanto da cambiare lo status della Ever Given in "Under Way".

Nella serata di domenica erano stati schierati altri due rimorchiatori per liberare la nave, in aiuto alla altra decina di mezzi navali già presenti sul posto, dopo che i lavori di dragaggio avevano rimosso 27 mila metri cubi di sabbia fino. Ma ad un certo punto domenica sera le operazioni erano stati rinviate all'alba di stamane per sfruttare l'alta marea. La decisione ultima sarebbe stata quella di alleggerire il carico, operazione che avrebbe richiesto molto tempo considerando l'ingente carico.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.