Press "Enter" to skip to content

Vaccini, questo generale di Montagna fa solo promesse peggio di Arcuri: “Arriveranno 2,8 milioni di dosi entro il 3 aprile”. Sabato prossimo vedremo.

Roma, 28 Mar 2021 – Ridateci Arcuri. Questo nuovo commissario il Generale artigliere di montana finora indugia molto sulle telecamere e poco con i cittadini. Da quando è stato nominato commissario, senza nessuna esperienza nel campo medico, non ha fatto altro che mostrarsi alle telecamere tramite le quali ha fatto solo promesse. Ma nel frattempo nel campo dei vaccini e un totale caos. Peggio di quando c’era Arcuri. Ma nel frattempo ieri il generalissimo commissario ha affermato che "Arriveranno nella settimana che va dal 29 marzo al 3 aprile, perché il trimestre finisce in quella settimana, oltre un milione di dosi Pfizer, oltre 500 mila dosi Moderna e oltre un milione 300 mila AstraZeneca, e questo è il preludio ad aprile per avere nel mese un massiccio afflusso di dosi che consenta di utilizzare appieno gli hub che stiamo andando a costruire. Non esiste alcuna disparità tra le regioni".

A dirlo è stato appunto ieri il commissario nazionale per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, in visita all'hub di Messina. "Oggi - ha detto - abbiamo sul piatto 11 milioni di dosi di vaccino: ovviamente si stanno somministrando e di questo sono contento, abbiamo superato ottime percentuali, l'altro ieri 245 mila... sono dati da consolidare, ieri 237 mila, ma probabilmente supereremo le 240 mila... quindi siamo allineati al piano".

"In accordo con le autorità sanitarie locali abbiamo deciso di allestire in tempi brevi un altro hub per la città di Messina". Ha esordito così Figliuolo. "Sarà al Palarescifina, palazzo dello sport già in ottime condizioni, che potrebbe essere pronto dopo Pasqua - ha aggiunto - Ciò consentirà di accelerare la vaccinazione di massa".

L'arrivo "imminente" di un quantitativo "importante" di vaccini rappresenta "la premessa di un cambio di passo effettivo" della campagna vaccinale, "sempre nel rispetto delle priorità fissate dal governo", ha poi detto Figliuolo al termine della visita in Calabria e Sicilia per verificare come migliorare e incrementare il sistema delle somministrazioni in tutto il paese affinché si arrivi "rapidamente ad un'omogeneità di risultati a livello nazionale e nessuno rimanga indietro". Figliuolo ha anche ribadito che il ritmo giornaliero delle vaccinazioni si sta assestando su 250mila al giorno.

Accompagnato dal prefetto di Messina Cosima Di Stani, dal sindaco Cateno De Luca, dal capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina, e dal commissario per l'Emergenza Covid di Messina Alberto Firenze, Figliuolo ha visitato il padiglione B dove vengono effettuati i vaccini Pfizer e Moderna. "Finora solo alla Fiera di Messina in appena 16 giorni effettivi sono stati fatti già 9mila vaccini", ha evidenziato Firenze.

Figliuolo dopo Messina è stato a Catania per visitare l'hub vaccinale realizzato nell'ex Mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena. Con lui, anche il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Dopo un sopralluogo nella struttura, Figliuolo ha lasciato l'hub senza rilasciare dichiarazioni.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.