Press "Enter" to skip to content

Lavori Consiglio Sardegna – Covid, approvata la proroga dello stato di emergenza chiesto dalla Giunta sarda (2).

Cagliari, 17 Mar 2021 - Alla ripresa, il presidente di turno dell’assemblea, Giovanni Antonio Satta (Misto) ha concesso la parola alla segretaria dell’Aula, Annalisa Mele (Lega), che ha dato lettura del titolo dell’ordine del giorno (primo firmatario il capogruppo Psd’Az, Mula) sulla necessità di affrontare controlli seri e minuziosi nei porti e negli aeroporti per prevenire il contagio da Covid e la salvaguardia della zona bianca in Sardegna. Il consigliere dei Progressisti, Massimo Zedda, ha lamentato alcune inesattezze in riferimento ai contenuti delle ordinanze emesse dal presidente della Giunta, a cui si fa riferimento nel testo dell’ordine del giorno, ed ha chiesto una revisione del testo. «Mi disgustano le dichiarazioni del consigliere Zedda – ha replicato il capogruppo Psd’Az Franco Mula – e mi pento di aver ricercato collaborazione e condivisione anche dall’opposizione». Francesco Agus (capogruppo Progressisti) ha ribattuto: «La nostra richiesta è emanare un ordinanza come quella della Valle d’Aosta che impedisca l’accesso a chi arriva dalla Penisola ed ha la seconda casa in Sardegna». Il presidente del Consiglio, Michele Pais, ha fatto richiamo all’unità e alla necessità di ricercare condivisione su temi così delicati e importanti. Il capogruppo del Carroccio, Dario Giagoni, ha chiesto una sospensione dei lavori («bisogna fermare chi non ha l’abitazione principale in Sardegna») e Massimo Zedda (Progressisti), intervenendo sull’ordine dei lavori, ha dichiarato: «Bene la sintesi ma tutti i capigruppo devono partecipare alla stesura del testo».

Il presidente ha quindi sospeso i lavori e alla ripresa ha proceduto con la votazione finale della legge che proroga lo stato di emergenza da Covid (49 sì su 49 votanti) mentre non ha posto in votazione l’ordine del giorno Mula e più, perché non è stata registrata una condivisione da parte dell’intera assemblea. Decisione criticata dal capogruppo Psd’Az, Franco Mula, che ha sottolineato come il documento non fosse stato ritirato da nessuno dei presentatori.

Il presidente Pais ha confermato la sua decisione ed ha comunicato la convocazione della commissione Bilancio, domani 17 marzo alle 12, ed ha poi annunciato la convocazione del Consiglio al domicilio. Com

Comments are closed.