Villasimius (Ca), 17 Mar 2021 - Ieri a Villasimius, a seguito di prolungate e complesse indagini, scaturite dalla denuncia/querela presentata il 14 agosto 2020 da un 75enne padovano di Este, residente nel Regno Unito, i carabinieri della Stazione del centro balneare, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari due algerini rispettivamente di 27 e 41 anni, entrambi disoccupati e con precedenti denunce a carico.
Questi erano stati ripresi dal sistema di videosorveglianza comunale, il sette agosto del 2020 verso le ore 13.00 circa, in Via del Mare a Villasimius mentre rubavano la bicicletta Bianchi, modello Jab Plus di colore verde di proprietà del querelante. Infatti, gli extracomunitari erano stati ripresi dallo stesso sistema di videosorveglianza anche l’11 agosto 2020 nella stessa via all’altezza del civico 116, mentre si impossessavano di 2 monopattini elettrici del valore complessivo di 600,00 euro circa, lasciati parcheggiati sulla pubblica via, di proprietà della titolare della struttura turistica "Simius Hotel". Di quest’ultimo evento il personale dell’Arma non avevano in origine saputo nulla, perché la donna non aveva denunciato i fatti, ritenendo forse che fosse impossibile venire a capo di quel furto. E grazie alla sistematica visione di tali immagini e da alcuni incroci investigativi, era emerso anche il furto di un cellulare, subito da un professionista di Carbonia in vacanza a Villasimius.
Anche in quella occasione le telecamere avevano fornito una chiara visione della fisionomia dei due ‘soci in affari’ ma era necessario capire chi fossero e tale problema non era banale.
Nel corso delle indagini i militari hanno ascoltato a verbale ben 35 persone ma l’unico oggetto che potesse lasciare delle tracce, era il cellulare e, infatti, andando a ricostruire chi lo avesse utilizzato dopo il furto sono emersi dei nomi e da questi si è risaliti a dei volti e a una serie di accertamenti telematici.
Quindi i carabinieri, dopo aver confrontato le immagini e fatto dei riscontri, i due incursori balneari di quel litorale, sono stati univocamente individuati e denunciati per furto aggravato e continuato.
Comments are closed.