Roma, 2 Mar 2021 - Il "Dpcm è stato firmato dal presidente del Consiglio pochi minuti fa ed è in vigore dal 6 di marzo al 6 di aprile. E' frutto di un confronto importante prima di tutto con il parlamento, con le Regioni e con il Cts". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Le nuove misure del Dpcm sull'emergenza epidemiologica da Covid-19 vengono illustrate dai ministri per gli Affari regionali e della Salute, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, dal presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, e dal presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Il Dpcm "prova a mantenere un impianto di conservazione delle misure essenziali che sono vigenti. Viene confermato il modello di divisioni del nostro Paese di aree che corrispondono a colori". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Noi riteniamo che differenziare i territori sia la strada giusta perché ci permette di dare la risposta più idonea ad ogni segmento" del Paese, spiega.
"La variante inglese ha una particolare capacità di penetrazione nelle fasce più giovani. Questo ci ha portato a determinare che in area rossa le scuole di ogni ordine e grado saranno in Dad, così come nei territori dove il tasso di incidenza" del virus "è pari o superiore a 250 ogni 100mila abitanti". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza.
"La curva dà segnali robusti di risalita. Stiamo facendo i conti con alcune varianti temibili del virus, in particolare l'inglese che è prevalente nel nostro Paese. Poi stanno girando anche le varianti brasiliana e sudafricana" ha detto Speranza.
Dopo Speranza ha preso la parola Mariastella Gelmini. "Questo non è un Dpcm last minute - ha detto - i tempi sono fondamentali e abbiamo lavorato alacremente. La bozza era pronta già venerdì e c'è stata massima collaborazione sia con il Parlamento che con Regioni, Comuni, Upi. Voglio ringraziarli perché all'interno di queste riunioni abbiamo provato ad acquisire il punto di vista degli amministratori". Così la ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"I tempi sono fondamentali per non arrecare nuovi disagi ulteriori ai cittadini: la bozza è pronta da venerdì e siamo in grado stasera di completare il dpcm Covid. C'è un cambio nel metodo, perché il dpcm è improntato alla massima condivisione possibile. La risoluzione del Parlamento è la stella polare, poi la condivisione si è estesa alle Regioni, province, comuni. Abbiamo cercato di acquisire il punto di vista degli amministratori: abbiamo accolto alcune proposte come la partenza delle misure restrittive dal lunedì". Lo dice il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"Nel decreto sostegno abbiamo previsto risorse per 200 milioni di euro" per supporto alle famiglie sul tema dei congedi parentali ha aggiunto il ministro Gelmini.
"Diamo un segnale al mondo della cultura, dal 27 marzo si potrà tornare solo con prenotazione online nei cinema e nei teatri", ha inoltre dichiarato Maria Stella Gelmini. "Purtroppo non possiamo fare lo stesso per le attività chiuse da tanto tempo", ha aggiunto. "Oggi ho avuto un incontro con il nuovo capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e il nuovo commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. Posso già dire che venerdì svolgerò con loro una prima riunione sui vaccini con la conferenza delle Regioni e delle Province autonome" ha infine informato Gelmini.
"La variante inglese ha prevalenza stimata intorno al 54%. Il dato è riferito al 18 febbraio, quindi ad oggi il valore è indubbiamente più alto". Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza a Palazzo Chigi.
"La variante brasiliana diffusa nel 4.3% dei casi ed è diffusa in alcune Regioni del Centro Italia. Questo dato è particolarmente preoccupante, perché è una variante nuova e deve essere stimata anche la trasmissibilità", ha aggiunto Brusaferro.












Comments are closed.