Cagliari, 1 Mar 2021 - La Sardegna da oggi in zona bianca, prima regione in Italia. E quindi, secondo la prima delibera del presidente Solinas, ristoranti aperti fino alle 23, bar e pub fino alle 21 ma resta in vigore il coprifuoco che parte dalle 23,30 e rimane come prima in vigore fino alle 5 del mattino successivo.
Queste le principali misure in vigore da oggi fino al 15 marzo in Sardegna, tranne che nei comuni in confinamento: Bono, La Maddalena e San Teodoro, tutti nel Nord Sardegna. Lo prevede un'ordinanza notturna firmata dal presidente della Regione, Christian Solinas. Resta però confermato il divieto di assembramento così come l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto.
Invece, l’attesa riapertura di palestre, scuole di danza, centri commerciali accessibili di sabato e domenica, musei e luoghi di cultura avverrà con successive ordinanze, quindi dalla settimana prossima, e in relazione all'andamento degli indicatori epidemiologici valutati dopo queste riaperture d'intesa con il tavolo composto da Ministero, Iss e Regione.
L'isola tenta, con prudenza, il ritorno alla normalità forte dei migliori dati sul fronte dell'epidemia - meno di 50 contagi su 100 mila abitanti, nell'ultima settimana appena 29, Rt a 0,68 rispetto alla media italiana di 0,98. Per questi quindici giorni la Regione ha chiesto alle prefetture di rafforzare i controlli nell'Isola per scongiurare una nuova impennata dei contagi di Covid e il presidente ha annunciato che chiederà a Draghi un'intensa campagna di vaccinazioni, che porti, entro un mese e mezzo, alla quasi totale immunizzazione della popolazione sarda.
Comments are closed.